Questa mattina l'assessore alle Infrastrutture e Difesa del Suolo di Regione Liguria Giacomo Raul Giampedrone ha visitato il cantiere dello scolmatore del Bisagno a Genova. Si tratta della prima visita dopo la firma dell'accordo di revisione contrattuale, poche settimane fa, tra la struttura commissariale e le imprese appaltatrici.
"È stata l'occasione per ringraziare le maestranze e scambiarci gli auguri per queste festività. Il 2026 sarà un anno di grande impegno per questo cantiere per rispettare i tempi del cronoprogramma e garantire l'attivazione della galleria dal punto di vista idraulico dal 1° gennaio 2027, in caso di necessità. Da lì poi proseguiremo a lavorare per il completamento dell’opera nella primavera del 2028".
Le lavorazioni in corso riguardano le opere propedeutiche al montaggio del nastro trasportatore, a partire dal 5 gennaio prossimo. Il macchinario, arrivato in porto, consentirà entro il mese successivo di andare a regime con le operazioni di scavo a ciclo continuo. Nel frattempo, continueranno ad essere utilizzati i camion per il trasporto dello smarino dalla Tbm fino all'esterno della galleria.
In Breve
Che tempo fa
Rubriche
Accadeva un anno fa
Politica | 30 dicembre 2025, 13:37
Scolmatore del Bisagno, Giampedrone in visita al cantiere dopo l’accordo di revisione
L’assessore regionale alle Infrastrutture: “Nel 2026 massimo impegno per rispettare il cronoprogramma, attivazione idraulica prevista dal 1° gennaio 2027”
Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.














