/ Cronaca

Cronaca | 08 gennaio 2026, 10:05

Imperia, arrestato l'aggressore del capotreno con cocci di bottiglia. Oggi lo sciopero dei ferrovieri

L'uomo, protagonista della violenza lo scorso 6 gennaio, è stato trasferito in carcere. Fondamentali le immagini della videosorveglianza

Imperia, arrestato l'aggressore del capotreno con cocci di bottiglia.  Oggi lo sciopero dei ferrovieri

Si è chiusa con un arresto l'indagine sull'aggressione al capotreno avvenuta lo scorso 6 gennaio alla stazione di Imperia. La Polizia di Stato ha eseguito il fermo nei confronti dell'uomo ritenuto responsabile di aver ferito il ferroviere con cocci di bottiglia, al culmine di un pomeriggio di violenza iniziato con una rapina in strada.

I fatti risalgono al giorno dell'Epifania, quando l'arrestato, in compagnia di una donna, aveva rapinato un cittadino straniero di 50 euro, colpendolo e facendolo cadere a terra. Poche ore dopo, la vittima aveva incrociato nuovamente i suoi aggressori proprio all'interno dello scalo ferroviario, scatenando una seconda lite. Nel tentativo di fuggire salendo su un treno in sosta, i due si erano scontrati con il capotreno che cercava di impedirne l'accesso; durante la colluttazione, l'uomo aveva colpito il dipendente di Trenitalia alla mano con un vetro rotto.

Il quadro probatorio, già solido grazie al riconoscimento diretto da parte del derubato, è stato confermato dall'analisi delle telecamere di videosorveglianza, che hanno immortalato sia la rapina iniziale che il ferimento sui binari. Valutati i gravi indizi di colpevolezza e il rischio di fuga, la Procura di Imperia ha disposto il fermo: l'uomo si trova ora nel carcere del capoluogo, mentre la complice è stata trasferita nella casa circondariale di Genova Pontedecimo.

Per la giornata di oggi, giovedì 8 gennaio, sono state proclamate otto ore di sciopero per richiamare l’attenzione sull’ennesimo episodio di violenza nei confronti dei lavoratori del trasporto ferroviario. A proclamarlo sono le Segreterie regionali di Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovie, Fast e Orsa Ferrovie, dopo la grave aggressione subita da un capotreno a bordo di un treno Intercity nei pressi di Imperia. La mobilitazione è scattata alle 9.01 e durerà fino alle 17.00, e coinvolge il personale degli equipaggi Capi Treno e Macchinisti, compresi i lavoratori diretti e indiretti, i quadri e gli amministrativi di Trenitalia DOIC (Direzione Operativa Intercity) di Genova Piazza Principe. Verranno comunque garantiti i servizi minimi come previsto dalla Legge e dalla disciplina di settore.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium