/ Politica

Politica | 15 gennaio 2026, 19:46

Comune, la Lega: "Genova disastrosamente più cara con la giunta Salis: il 76% dei genovesi boccia aumenti e rincari"

"Il malcontento attraversa anche lo stesso elettorato della sindaca che, dopo oltre sette mesi di mandato, non vede azioni concrete ma solo tanti 'no a prescindere', tasche dei cittadini più vuote e servizi sempre più in difficoltà"

Comune, la Lega: "Genova disastrosamente più cara con la giunta Salis: il 76% dei genovesi boccia aumenti e rincari"

"'Poteva risparmiare su altre cose. Lo pensa il 76% dei genovesi'. È questo il dato politicamente più rilevante che emerge dal sondaggio Tecné, che certifica le fallimentari scelte politiche della sinistra a Genova, incapace di fare altro se non aumentare tasse e tariffe. I numeri dimostrano chiaramente come il malcontento attraversi anche lo stesso elettorato della sindaca che, dopo oltre sette mesi di mandato, non vede azioni concrete ma solo tanti “no a prescindere”, tasche dei cittadini più vuote e servizi sempre più in difficoltà. Dal suo insediamento, la giunta Salis ha prodotto un aumento generalizzato della pressione fiscale e delle tariffe, colpendo famiglie, lavoratori, ceto medio e soggetti fragili. Nonostante un bilancio comunale con un avanzo di 9 milioni di euro, la giunta Salis ha scelto volutamente e ostinatamente di continuare ad aumentare i costi a carico dei cittadini". Così in una nota i consiglieri comunali della Lega Paola Bordilli e Alessio Bevilacqua. 

E ancora: "Lo ricordiamo: addizionale Irpef portata al massimo storico, applicata in modo uniforme a tutti i redditi, senza alcuna distinzione; Abolita la gratuità del trasporto pubblico; Aumentati i biglietti dei musei civici; Introdotta la tassa di imbarco. A tutto ciò si aggiunge l’aumento dell’IMU previsto per il 2025, che solo grazie all’intervento del centrodestra è stato successivamente riportato ai livelli più bassi. Oggi a Genova si registrano solo meno agevolazioni e più costi. I genovesi lo dicono chiaramente: si poteva risparmiare altrove, senza mettere le mani nelle tasche dei cittadini. Questo era l’impegno atteso, anche da chi aveva votato Salis. Come Lega denunciamo questa politica da sette mesi e oggi oltre tre quarti dei genovesi si dicono insoddisfatti. Per questo suggeriamo alla sindaca Salis più presenza sul territorio e meno apparizioni nazionali". 

 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium