/ Attualità

Attualità | 25 gennaio 2026, 07:15

Meteo, domenica di tempo variabile: freddo, rovesci e possibili nevicate a bassa quota

Dopo il passaggio della perturbazione notturna affluisce aria molto fredda. Attesi temporali sul centro-levante, con schiarite a Ponente e venti forti al mattino tra Genova e Capo Mele

Meteo, domenica di tempo variabile: freddo, rovesci e possibili nevicate a bassa quota

Ecco le previsioni meteo per oggi, domenica 25 gennaio, a cura di Limet LiguriaDopo il rapido passaggio della perturbazione che, nella serata odierna, determinerà piogge e nevicate, è atteso l’ingresso di aria molto fredda in quota; pertanto, la chiusura di settimana sarà variabile e, a tratti, instabile. Condizioni atmosferiche che miglioreranno temporaneamente lunedì.

Avvisi

nella prima parte del giorno, venti fino a forti da settentrione tra Genova e Capo Mele, a seguire tenderanno a disporsi da Sud/Sud-Ovest.

Cielo e Fenomeni

nottetempo e al primo mattino, il cielo si presenterà nuvoloso o molto nuvoloso sull’intero territorio regionale. In tale contesto, nelle primissime ore residue precipitazioni interesseranno le aree interne, con neve fino a fondovalle, prima dell’alba saranno possibili altri locali rovesci, in particolar modo sull’imperiese, con graupel fino a bassa quota. Dalle ore centrali e fino al termine della giornata, si assisterà allo sviluppo di rovesci o temporali sul centro-levante, quota neve che si attesterà oltre i 700-1000 metri sull’Appennino centro-orientale; tuttavia, durante le precipitazioni più intense i fiocchi potranno spingersi a bassa quota o, sottoforma di graupel, fin sulla costa. Invece, a ponente sono attese delle schiarite, specie lungo la fascia costiera, eccezion fatta per locale instabilità pomeridiana sulle Alpi Liguri.

Venti

nella prima parte del giorno, deboli o moderati dai quadranti settentrionali; in tale contesto, saranno possibili raffiche fino a 50-60 km/h sul settore centro-occidentale della costa. Successivamente, nel corso del pomeriggio la ventilazione tenderà a disporsi da Sud/Sud-Ovest, con intensità moderata o, a tratti, tesa.

Mari

tra mosso e molto mosso tra savonese orientale e genovesato occidentale, molto mosso altrove.

Temperature

minime stazionarie, massime in lieve aumento.
Costa: min: +3°C/+10°C – max: +9°C/+14°C.
Interno: min: -3°C/+3°C – max: +2°C/+8°C.


 


 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium