Proseguono i controlli straordinari del territorio nel Medio Ponente genovese da parte della Polizia di Stato. Nel pomeriggio di ieri è stato messo in campo un servizio mirato nella delegazione di Sampierdarena, nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione dei reati predatori, del contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, dei fenomeni di criminalità diffusa e della tutela del decoro urbano.
Il servizio è stato coordinato dal Commissariato Cornigliano, con il supporto di tre unità del Reparto Prevenzione Crimine Liguria, due unità cinofile antidroga con i cani Iago e Constantin, personale della Polizia Ferroviaria e della Polizia Amministrativa e Sociale. Le operazioni hanno interessato in particolare la zona della Fiumara e le aree esterne, considerate luoghi di aggregazione giovanile.
Durante i controlli, il cane Constantin ha segnalato un 19enne di origine egiziana, trovato in possesso di circa cinque grammi di hashish. Il giovane è stato sanzionato e segnalato alla Prefettura per il primo colloquio e per l’avvio dei procedimenti previsti dalla normativa vigente, che includono anche l’invito a seguire programmi socio-riabilitativi.
Successivamente gli agenti hanno effettuato controlli sugli avventori di una sala slot di via Molteni, dove sono state identificate 18 persone. Quattro di queste sono risultate irregolari e la loro posizione è ora al vaglio dell’Ufficio Immigrazione per l’adozione dei provvedimenti amministrativi del caso. Controlli amministrativi sono stati svolti anche in diversi esercizi commerciali di via Canepari: uno di questi è stato sanzionato per la mancanza del cartello di divieto di fumo, mentre negli altri non sono emerse irregolarità di rilievo.
Nel complesso sono state identificate oltre 80 persone e verificati diversi esposti presentati dai residenti. La Polizia ha annunciato che ulteriori controlli saranno effettuati nei prossimi giorni, in diverse fasce orarie, per garantire un monitoraggio costante delle criticità del territorio.
Nello stesso pomeriggio, gli agenti del Commissariato di Sestri Ponente hanno effettuato un controllo in via Don Giovanni Verità, dove hanno fermato due cittadini marocchini che, alla vista della Polizia, hanno tentato di disfarsi di un pacchetto, poi risultato contenere una dose di cocaina. I due, apparsi visibilmente agitati e con i telefoni che squillavano di continuo, sono stati sottoposti a controllo: uno di loro è stato trovato in possesso di banconote di piccolo taglio di cui non ha saputo giustificare la provenienza.
Il controllo è stato esteso anche al loro domicilio, dove sono stati rinvenuti un bilancino di precisione, materiale per il confezionamento della droga, un quaderno con appunti e calcoli in lingua araba, circa 1.500 euro in contanti e quasi due chili di sostanza polverosa presumibilmente utilizzata per il taglio dello stupefacente. I due uomini, entrambi 27enni, sono stati deferiti per detenzione di sostanza stupefacente ai fini di spaccio. Tutto il materiale rinvenuto, compresi i telefoni cellulari, è stato sequestrato. Uno dei due è risultato irregolare sul territorio nazionale e la sua posizione è ora al vaglio dell’Ufficio Immigrazione.
Poco dopo, nella stessa via, gli agenti dell’U.P.G.S.P. sono intervenuti per la segnalazione di merce rubata in un supermercato. Un dipendente ha indicato un uomo che aveva tentato di superare le casse senza pagare alcuni articoli. Fermato dagli agenti, il soggetto, nervoso e agitato, ha cercato di occultare la refurtiva e ha opposto resistenza al controllo. Durante il trasporto in Questura ha continuato a mantenere una condotta violenta, colpendo con testate il finestrino della volante, e una volta negli uffici si è rifiutato di fornire le proprie generalità.
Grazie a una carta rinvenuta nel portafogli, gli agenti sono riusciti a identificarlo come un 49enne marocchino, irregolare e con precedenti. L’uomo è stato arrestato per rapina, denunciato per rifiuto di fornire le proprie generalità e sanzionato per ubriachezza manifesta. È previsto il giudizio con rito direttissimo nella mattinata odierna.














