/ Attualità

Attualità | 08 maggio 2026, 16:14

Marina Militare Nastro Rosa Tour, Salis: "I grandi eventi sono d’ispirazione per i giovani e valorizzano il territorio”

La sindaca ha presentato la sesta edizione a bordo della Amerigo Vespucci: “Grande onore accogliere l’evento in città”

Marina Militare Nastro Rosa Tour, Salis: "I grandi eventi sono d’ispirazione per i giovani e valorizzano il territorio”

Genova torna protagonista dello sport d’eccellenza e lo fa con la sesta edizione del Marina Militare Nastro Rosa Tour, il giro d’Italia a vela che quest’anno vedrà proprio Genova come palcoscenico conclusivo dall’8 al 12 luglio.

La presentazione si è svolta questa mattina a bordo della nave scuola Amerigo Vespucci.

Alla cerimonia ha preso parte la sindaca di Genova, Silvia Salis, che ha sottolineato il valore profondo di questa manifestazione per il capoluogo ligure. "Per noi è un grande onore accogliere a Genova l’arrivo del Marina Militare Nastro Rosa Tour, fa bene allo sport, alla città e al Paese - ha dichiarato la prima cittadina - Da ex atleta so quanto sia importante portare i grandi eventi sportivi sul territorio, per la valorizzazione della città e per essere d’ispirazione per le giovani generazioni, che possono trovare nella pratica sportiva un motivo di impegno presente e futuro per la loro vita”.

Oltre alla valenza agonistica e sociale, l'evento rappresenta un volano economico fondamentale per il territorio, consolidando il legame tra eccellenze italiane e promozione turistica.

"Appuntamenti come il Marina Militare Nastro Rosa Tour sottolineano quanto l’unione tra sport, valorizzazione della città e Made in Italy sia imprescindibile - ha aggiunto Salis - Lo sport fa bene all’economia locale e consolidare rapporti con manifestazioni come questa è una delle missioni principali di un’amministrazione comunale che vuole fare il bene della città”.

Il Tour, giunto alla sua sesta edizione, è frutto di una sinergia istituzionale di alto livello. Organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con la Marina Militare e SSI Sport & Events, l'evento gode del patrocinio del Coni e del supporto del Ministero per lo Sport, di Enit S.p.A., della Federazione Italiana Vela, dell’Istituto per il Credito Sportivo e del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium