Prenderà il via il 26 giugno da Pegli il ciclo delle Passeggiate Urbanistiche, il percorso partecipativo promosso dall’assessorato all’Urbanistica del Comune di Genova per accompagnare la redazione del nuovo Piano Urbanistico Comunale e la definizione dei perimetri dei 19 centri storici che hanno dato origine alla Grande Genova.

L’iniziativa, in programma da giugno a novembre, attraverserà diverse delegazioni cittadine coinvolgendo cittadini, professionisti, tecnici, Municipi e amministrazione in un’attività di ascolto e osservazione condivisa del territorio. L’obiettivo è costruire una lettura collettiva dei quartieri, riconoscendo luoghi, relazioni, memorie e spazi percepiti come centrali dalle comunità.
Le Passeggiate Urbanistiche si inseriscono nel lavoro per una città policentrica, sostenibile e orientata ai principi della città dei 15 minuti. I contributi raccolti durante gli appuntamenti saranno utilizzati per definire strumenti urbanistici più aderenti alle esigenze dei territori e per orientare le future politiche di rigenerazione urbana, mobilità sostenibile e riequilibrio territoriale.
“Le Passeggiate Urbanistiche nascono da un'idea semplice: la città non si comprende soltanto dalle mappe, ma camminandola insieme”, spiega l’assessora all’Urbanistica e alla Città dei 15 minuti Francesca Coppola. “Attraverso queste passeggiate costruiremo una lettura collettiva dei quartieri, riconoscendo i luoghi, le relazioni, le memorie e gli spazi che le comunità considerano centrali per la propria identità. Definire i perimetri dei centri storici significa dare valore a questi elementi e tradurli in scelte urbanistiche. Non stiamo tracciando linee che separano, ma riconoscendo ciò che tiene insieme una comunità. Vogliamo costruire un Piano Urbanistico Comunale più vicino alla città reale e ai suoi abitanti, perché la pianificazione non sia un esercizio tecnico distante dai territori, ma uno strumento capace di ascoltare, comprendere e accompagnare le trasformazioni della città”.
Per l’assessore alla Partecipazione dei cittadini alle scelte dell’amministrazione Davide Patrone, il progetto rappresenta “un importantissimo strumento di partecipazione che apre una finestra importante sul dialogo tra cittadini, amministrazione e Municipi”. “Il coinvolgimento della cittadinanza nei processi decisionali e nella redazione di strumenti fondamentali come il Puc è un’esperienza di condivisione fondamentale, perché si radica nell’esperienza di chi la città la vive ogni giorno e può portare nuovi e inediti punti di vista che altrimenti rischierebbero di passare in secondo piano. La partecipazione è un elemento cardine della nostra amministrazione e con le Passeggiate Urbanistiche vogliamo aggiungere un tassello in più a questa collaborazione civica tra cittadini e amministratori”.
La partecipazione alle passeggiate è libera e gratuita. Per gli iscritti all’Ordine degli Architetti è previsto il riconoscimento dei crediti formativi professionali. Tutte le informazioni e il calendario aggiornato saranno disponibili attraverso i canali istituzionali del Comune di Genova.
Il calendario prevede il primo appuntamento il 26 giugno a Pegli, seguito il 27 giugno da Voltri e Prà. Dopo la pausa estiva si riprenderà il 9 settembre a Sampierdarena, il 19 settembre a Pontedecimo e San Quirico, il 26 settembre a Sestri e Borzoli e il 30 settembre a Bolzaneto. A ottobre sono previste le tappe di Molassana e Struppa, il 10 ottobre, Rivarolo, il 14 ottobre, e Bavari e Apparizione, il 24 ottobre. A novembre il ciclo si chiuderà con Quarto e Quinto il 7 novembre, Cornigliano l’11 novembre e Nervi e Sant’Ilario il 14 novembre.














