/ Eventi

Eventi | 15 settembre 2026, 15:10

SchoolVision 2026 arriva su RaiPlay: in gara anche 14 scuole genovesi

Dal 10 settembre online lo speciale dedicato al song contest tra oltre 900 studenti di 120 istituti. A rappresentare Genova anche la vincitrice del contest, Silk del Liceo Leonardo Da Vinci

SchoolVision 2026 arriva su RaiPlay: in gara anche 14 scuole genovesi

Il song contest dedicato alle scuole superiori italiane arriva su RaiPlay. Dal 10 settembre è disponibile lo speciale di SchoolVision 2026, competizione musicale che coinvolge oltre 900 studenti di 120 istituti superiori di Torino, Milano e Genova.

La sfida non riguarda soltanto le singole esibizioni, ma anche l'identità delle scuole rappresentate dagli studenti. Il programma racconta le performance e il percorso dei ragazzi attraverso backstage, emozioni, rivalità sportive e musicali, amicizie e aspirazioni.

Per Genova sono 14 le scuole finaliste coinvolte. Tra loro il Liceo Leonardo Da Vinci, rappresentato da Silk con Listendi Beyoncé, brano che ha conquistato la vittoria nel contest. In gara anche il Liceo Gian Domenico Cassini, con Giulia Cadenelli e You Stole the Show di Sienna Spiro; il Liceo Martin Luther King, con 11 A.M. e Piazza Grande di Silvia Perez e Tosca; il Liceo Andrea D'Oria, con Raion e l'inedito Senza fare rumore; il Liceo Luigi Lanfranconi, con Viola e l'inedito E ricorda che non.

Completano la rappresentanza genovese Alessandra del Liceo Giuseppe Mazzini con Hopelessly Devoted to You di Olivia Newton-John; Bob dell'ISS Majorana Giorgi con In fila per tre di Edoardo Bennato; Luna del Liceo Cristoforo Colombo con l'inedito Giovane Donna; Piti dell'ISS Italo Calvino con Dancing in the Dark di Bruce Springsteen; Mati e Arianna del Liceo Sandro Pertini con Shameless di Camila Cabello; Alecia dell'IIS Bergese Rosselli con Fallin' di Alicia Keys; Sofia Calabrese del Liceo Grazia Deledda con Skyfall di Adele; Emma e Giulia della Deledda International School con Love of My Life dei Queen; Passo Carrabbile del Liceo Chiabrera-Martini con There Will Never Be Another You di Chet Baker.

Lo speciale è condotto da Julian Borghesan e Sabrina Marrano, con la partecipazione di Samara Tramontana, Willed Eddie Brock. A seguire gli studenti nel percorso c'è anche il motivatore Gian Luigi Sarzano.

SchoolVision è un original della Direzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali. L'evento live è stato curato da Gen Z Now, con produzione televisiva Sibillamedia, regia di Alfonso Paoletta e direzione di Antonino Sarchiello.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium