/ Attualità

Attualità | 05 ottobre 2026, 19:51

Sestri Ponente, valigia sospetta davanti a FiberCop: fatta brillare dagli artificieri, era vuota

L’allarme è rientrato dopo le verifiche in via Siffredi. Sul posto Polizia, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Croce Verde. Il presidente del Municipio Fabio Ceraudo: “Area riaperta in sicurezza e viabilità completamente ripristinata”

Sestri Ponente, valigia sospetta davanti a FiberCop: fatta brillare dagli artificieri, era vuota

È rientrato l’allarme bomba scattato nel pomeriggio di oggi, lunedì 5 ottobre, in via Siffredi, a Sestri Ponente, per la presenza di una valigia sospetta davanti alla sede di FiberCop.

Sul posto sono intervenuti Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Croce Verde, mentre l’area interessata è stata delimitata per consentire agli artificieri di effettuare tutti gli accertamenti in sicurezza.

Al termine delle verifiche, gli specialisti hanno proceduto al brillamento controllato del trolley, che fortunatamente è risultato vuoto. L’allarme è quindi rientrato e la zona è stata progressivamente riaperta.

A seguire l’intervento sul posto anche il presidente del Municipio VI Medio Ponente Fabio Ceraudo. “Come previsto dalle procedure di sicurezza, sono intervenuti immediatamente Polizia di Stato, Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Croce Verde, che hanno provveduto a mettere in sicurezza l’area e a delimitare la zona interessata – spiega Ceraudo –. Gli artificieri, dopo le verifiche di rito, hanno proceduto al brillamento controllato della valigia, che fortunatamente è risultata vuota. L’allarme è quindi rientrato e la situazione è tornata alla normalità”.

“La viabilità e il traffico sono ora completamente ripristinati e l’area è stata riaperta in sicurezza – aggiunge il presidente del Municipio –. Un ringraziamento alle forze dell’ordine e ai soccorritori per la rapidità, la professionalità e la piena applicazione delle procedure a tutela dei cittadini”.

L’episodio si è verificato a pochi giorni dall’incendio che venerdì aveva interessato cinque cavi della fibra ottica FiberCop sotto il ponte San Giorgio, in salita Vittorio Bersezio, provocando disservizi alle comunicazioni anche fuori città. Al momento non risultano elementi che colleghino i due episodi.

F.A

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium