/ Attualità

Attualità | 30 ottobre 2026, 10:43

Valle Scrivia, transizione energetica e comunità rinnovabili: a Busalla il convegno Spi Cgil con il climatologo Mercalli

Giovedì 5 novembre al tendone della Proloco un confronto sulle comunità energetiche rinnovabili per rilanciare le aree interne e superare i fossili

Valle Scrivia, transizione energetica e comunità rinnovabili: a Busalla il convegno Spi Cgil con il climatologo Mercalli

Giovedì 5 novembre alle ore 16,30 presso il tendone Proloco in piazza Colombo a Busalla si terrà il convegno organizzato dal Sindacato Pensionati Cgil dal titolo "Cambiamenti climatici e energia pulita in Valle Scrivia". A partire dal cambiamento climatico, l'evento, al quale interverrà il climatologo Luca Mercalli, ha lo scopo di costruire una discussione sul tema delle energie pulite. 

Dalle esperienze positive delle comunità energetiche rinnovabili delle aree interne e dai ritorni positivi per territorio, famiglie e imprese, l'obiettivo è quello di creare percorsi virtuosi che portino al superamento delle energie derivanti da combustibili fossili. Nell'intento del sindacato pensionati Cgil, concentrarsi su un territorio come quello della Valle Scrivia è necessario per sensibilizzare istituzioni e politica alla valorizzazione delle aree interne con il superamento degli ostacoli, infrastrutturali e di carenza di servizi, che condizionano pesantemente la vita  di chi ci abita o lavora.


Dopo i saluti di Guido Fassio Segretario Spi Cgil Genova e l'introduzione del responsabile Spi Cgil Valle Scrivia Luciano Tagliatti, seguiranno gli interventi di Federico Martinoli Cer Sole, Cluadio Cartosio Presidente Cermage, Angelo Gheza imprenditore fotovoltaico, Ilaria Bozzo consigliera città metropolitana. Chiuderà la giornata Rossella Muroni Segretaria Nazionale Spi Cgil.
I lavori hanno ottenuto il patrocinio di Città Metropolitana, Comune di Busalla, Comune di Ronco Scrivia e la collaborazione della Pro Loco Busalla A.P.S.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium