/ Attualità

Attualità | 20 aprile 2018, 08:36

Stelle cadenti di primavera: il picco tra il 22-25 Aprile

Lo sciame è oggetto di studio da secoli, ed è noto per l’essere imprevedibile, perché in genere consente di ammirare circa 20 meteore all’ora

Stelle cadenti di primavera: il picco tra il 22-25 Aprile

La Terra sta attraversando la scia di detriti lasciati dalla cometa C/1861 G1 Thatcher, fonte del consueto sciame meteorico delle Liridi: la cometa passa nel Sistema Solare interno ogni 415 anni (l’ultima volta è stato nel 1861 e ripasserà nel 2276) e quando i suoi frammenti raggiungono la parte superiore dell’atmosfera terrestre bruciano, generando una pioggia di scie luminose che sembrano provenire dalla costellazione della Lira (da qui il nome “Liridi“). 

Lo sciame è oggetto di studio da secoli, ed è noto per l’essere imprevedibile, perché in genere consente di ammirare circa 20 meteore all’ora, ma ci sono anni in cui se ne possono osservare fino a 100 all’ora.

La pioggia di meteore è già attiva, e lo sarà fino al 25 aprile, con il picco atteso domenica 22 aprile.

La costellazione della Lira verrà a trovarsi sull’orizzonte nordest intorno alle 22 e rimarrà alta fino all’alba: il momento ideale per l’osservazione è la parte centrale della notte fino all’alba, dopo il tramonto della Luna, la cui luminosità potrebbe costituire un’interferenza.

vg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium