/ Attualità

Attualità | 24 aprile 2024, 16:56

“Riciclo e Vinco”, il 26 aprile la prima tappa del gioco che premia chi fa la raccolta differenziata

L'evento prende spunto dal celebre programma televisivo 'Affari tuoi' e ha come obiettivo far conoscere le regole dello smaltimento corretto dei rifiuti ai più piccoli

“Riciclo e Vinco”, il 26 aprile la prima tappa del gioco che premia chi fa la raccolta differenziata

Divertimento assicurato con il Gioco “Riciclo e Vinco” organizzato da AMIU Genova dedicato alla divulgazione del riciclo e della raccolta differenziata, partito nel mese di aprile in occasione della collaborazione con Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), organizzatore del progetto GenoVa a tutta Carta!  La prima delle dieci tappe, in programma in tutti i nove Municipi, si svolgerà al Mercato di Corso Sardegna venerdì 26 aprile alle 15,30

“Riciclo e Vinco” sarà condotto dal giornalista Franco Nativo, prendendo spunto dalla nota trasmissione Rai “Affari tuoi” con l’obiettivo di far conoscere attraverso il principio “nudge” - ovvero la spinta gentile invece di procedere per imposizioni e sanzioni - le informazioni principali sulle regole della raccolta differenziata e del riciclo, coinvolgendo adulti e bambini in modo divertente e, ricevendo in cambio premi messi a disposizione dai partner e sponsor che hanno aderito a questo progetto.  

Il gioco consiste di tre manche: a ciascuna partecipano sette concorrenti, per un totale complessivo di ventuno partecipanti. Ogni concorrente dovrà risponde a una domanda sul riciclo e raccolta differenziata e poi scegliere un bidoncino tra i sette bidoncini che riprendono i colori dei diversi materiali della raccolta differenziata: secco residuo, organico, plastica e metalli, carta e cartone, tessili e Raee (rifiuti da apparecchiature elettriche e elettroniche) contenenti un premio di diverso valore per ogni contenitore.

In palio per ognuna delle tre manche: un super premio (tre totali a giornata), tre premi di medio valore (nove totali a giornata) e tre premi di basso valore (nove totali a giornata).

I premi in palio sono forniti dai consorzi di riciclo: Comieco (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica), Ricrea (Consorzio Nazionale per il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Acciaio), CiAL (Consorzio Nazionale Imballaggi Alluminio), Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica), CoReVe (Consorzio Recupero Vetro) realizzati con materiali riciclati e sostenibili.  

Saranno messi in palio, inoltre, numerosi prodotti messi a disposizione da questi partner: Salumicicio Cabella, Cellini Caffè, Coop Liguria, Birreria Hofbräuhaus, Helan Genova, Mentelocale, Panarello, Angelo Parodi, Icat Food, Il Pesto di Prà, Sc’Art, Tossini, Valoncini Pelletterie.

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium