/ Eventi

Eventi | 20 aprile 2018, 08:34

Sabato concerto organistico nella basilica genovese dell’Immacolata

Nuovo appuntamento de “i Concerti di San Torpete”

Sabato concerto organistico nella basilica genovese dell’Immacolata

La tradizione organistica - fatta di autori, interpreti, costruttori, con un importante contributo ligure  - nel nuovo appuntamento de “i Concerti di San Torpete”, sabato 21 alle 17 (ingresso libero) nella basilica genovese dell’Immacolata, in via Assarotti.

Sarà un omaggio al maestro Emilio Traverso, che fu docente al Conservatorio “Paganini”, divulgatore tanto della letteratura organistica quanto dell’idea di recupero degli strumenti storici, come l’organo Trice-Balbiani (1890-1928) appunto dell’Immacolata, di cui Traverso fu a lungo titolare, e che per l’occasione sarà suonato dal tedesco Wolfram Syrè. Eseguirà il “Praeludium et Fuga in do maggiore BWV 547” e il preludio al corale "Nun komm’ der Heiden Heiland” BWV 659  di Johann Sebastian Bach. Quindi in programma alcune composizioni otto-novecentesche di Felix Mendelssohn-Bartholdy, Félix-Alexandre Guilmant, Alfred Hollins. Si chiude con la “Walkürenritt” di Richard Wagner nella trascrizione organistica dello stesso Syrè.

Il concerto fa parte della XII stagione de “I Concerti di San Torpete. Itinerari musicali alla scoperta di suoni antichi”, con l’Associazione Amici dell’Organo e realizzata grazie al sostegno del Comune di Genova, dei suoi sponsor istituzionali, e della Compagnia di San Paolo nell’ambito dell’edizione 2017 del bando “Performing Arts”.  

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium