/ Cronaca

Che tempo fa

Cerca nel web

Cronaca | mercoledì 16 maggio 2018, 16:06

Processo bis per la costruzione della Torre Piloti: 14 rinvii a giudizio

12 persone e 2 società dovranno affrontare il processo per accertare responsabilità penali nella progettazione e nell'edificazione della Torre Piloti del porto di Genova distrutta nel drammatico scontro con la nave Jolly Nero

Il procedimento vede imputati progettisti della Torre Piloti del porto di Genova, collaudatori e datori di lavoro delle vittime è arrivato a un punto di svolta: due società e dodici persone sono state rinviate a giudizio giudice per l'udienza preliminare Maria Teresa Rubini, e dovranno affrontare il processo. Tre invece gli indagati prosciolti dalle accuse: il membro del consiglio superiore dei lavori pubblici Giuseppe Parise, il progettista Bruno Ballerini, il collaudatore Giorgio Mozzo.

L'inchiesta sulla costruzione della Torre Piloti di Genova, crollata il 7 maggio 2013 per aver l'impatto con la nave cargo Jolly Nero: sotto le macerie rimanevano le vite di nove lavoratori, per cui non c'è stato nulla da fare.

Secondo quanto ricostruito dal pubblico ministero Walter Cotugno, la torre piloti di Genova venne "costruita a cavallo della banchina senza tener conto delle azioni non ordinarie incidenti sulla struttura come l'urto di navi in manovra nello spazio acqueo antistante al manufatto in assenza di qualsiasi protezione". Il processo ora dovrà stabilire se ci sono riscontri alle tesi dell'accusa.

RG

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore