/ Innovazione

Innovazione | 30 maggio 2018, 12:37

Silver Economy: il mercato degli over 60 centrale per lo sviluppo genovese

Dal 13 al 15 giugno incontri e workshop sul tema dell'invecchiamento attivo e sulle opportunità di investimento nella città più longeva di Europa

Silver Economy: il mercato degli over 60 centrale per lo sviluppo genovese

Si svolgerà a Genova dal 13 al 15 giugno la prima edizione del Silver Economy Forum, con un programma di incontri e workshop dedicato al tema dell’invecchiamento attivo e sulle opportunità di investimento a Genova, una delle città più longeve d’Europa.

“Durante la maratona di tre giorno - ha commentato l’assessore allo Sviluppo Economico Giancarlo Vinacci, impegnato in prima linea nella promozione del forum – verrà dato particolare risalto non solo alle potenzialità della terza età, ma anche alla dimensione della cosiddetta seconda giovinezza, ovvero quel segmento di persone in là con gli anni più dinamico, che nel genovesato, territorio naturalmente dotato di un clima eccellente, qualità della vita, arte, cultura, e grande tradizione enogastronomica, potrebbe trovare facilmente motivazioni di insediamento”.

L’evento, che si riproporrà con cadenza annuale, sarà occasione per analizzare le tematiche che sottendono forti cambiamenti demografici in atto. L’obiettivo, già per questa edizione, sarà quello di tracciare insieme agli esperti del settore il percorso da seguire per mostrare ai potenziali investitori quali siano le possibilità e le caratteristiche attrattive per interventi sul territorio ligure, e genovese in particolare. Nell’organizzazione dell’iniziativa il Comune è stato affiancato dall’Associazione Genoa Smart City, da Ameri Comunications, e dal magazine Altraeta, media partner ufficiale della manifestazione.

Dal 13 al 15 giugno si parlerà quindi di invecchiamento attivo, servizi ai senior e opportunità di sviluppo da intercettare. Secondo il rapporto annuale recentemente diffuso dall’Istat l’Italia è il secondo paese più vecchio al mondo, dietro solo al Giappone. Si stima che ogni 100 giovani ci siano 170 anziani, e che da qui a 10 anni il rapporto diventerà 100 giovani ogni 217 anziani. “Questa continua evoluzione del quadro demografico comporta quotidiane sfide economiche e sociali, ma allo stesso tempo la concezione dell’invecchiamento ha subito variazioni positive tali da produrre una vera e propria rivoluzione nella maniera di concepire la terza età – aggiunge Vinacci - . Proprio e per questo motivo la vetrina che stiamo allestendo, e che vorrebbe attrarre dal Nord Europa la prima fascia degli over 60: per intenderci quei signori in buona salute che nei film vediamo giocare a golf, uscire in barca o a cena. Farà leva il fatto che a Genova e in Liguria si vive bene e più a lungo”.

Il volume di affari legato alla Silver Economy è quantificabile in circa 7 trilioni di dollari l’anno, numeri che fanno di questo settore economiche in terzo al mondo per dimensioni. Entro il 2020 la spesa privata per gli over 50 raggiungerà i 15 trilioni di dollari a livello globale L’economia dei senior in Europa vale circa il 25% del Pil. LA Silver Economy infine ha la preziosa caratteristica di essere trasversale a gran parte della filiera economica, dai trasporti alla cultura, dal real estate al commercio, dalle attività sportive al turismo.

“Il Silver Economy Forum -  conclude l’assessore Vinacci – non sarà una manifestazione fine a sé stessa, ma organizzata come uno show room virtuale in cui si incontreranno imprenditori, gestori e utilizzatori. L’obiettivo è quello di insediare nuove strutture, in buona parte leisure e silver village, che da un lato soddisfino le esigenze di benessere e buona vita degli over 60, dall’altro realizzino nuovi posti di lavoro per i nostri giovani.

Cos'è la Silver Economy? La risposta del presidente della Camera di Commercio di genova Paolo Odone:

L'assessore allo Sviluppo Economico del Comune di Genova illustra l'importanza della Silver Economy per la città e il territorio:

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium