/ Attualità

Attualità | 05 giugno 2018, 13:57

"Il Viaggio delle Scarpette Rosse", per aiutare le donne vittime di violenza

Regione Liguris, Costa Crociere Foundation, la Consigliera di parità della regione Liguria e Aidda firmano un protocollo di intesa per creare un fondo a sostegno delle donne vittime di violenza, finanziato dalla vendita di speciali foulard

"Il Viaggio delle Scarpette Rosse", per aiutare le donne vittime di violenza

E' stato presentato oggi presso la Sala Trasparenza della Regione Liguria il progetto "Il Viaggio delle Scarpette Rosse", nato per sostenere le donne vittime di violenza di genere impegnate nel costruirsi una nuova vita e trovare la propria indipendenza.

L'iniziativa, promossa da Regione Liguria Costa Crociere Foundation, la Consigliera di parità della regione Liguria e Aidda, prevede una raccolta di fondi itinerante grazie alla vendita di uno speciale foulard, che avrà inizio in tre diverse città della Liguria: Genova, La Spezia e Savona. L'attività di raccolta fondi proseguirà a bordo delle navi Costa Crociere. I donatori verranno omaggiati con il foulard di seta decorato con delle scarpette rosse simbolo dell'iniziativa, appositamente creato dall'Atelier di Sanremo Maison Daphne.

L'assessore Ilaria Cavo fa il punto sul'alto valore culturale dell'iniziativa:

I fondi raccolti saranno destinati a bonus occupazionali e tirocini rivolti all'inserimento lavorativo a favore delle donne vittime di violenza, con l'obbiettivo di aiutarle ad acquisire indipendenza e ricostruire la propria autostima, spesso ferita come e più del corpo dalle ingiustizie e dalle sofferenze patite.

"Il Viaggio delle Scarpette Rosse" in Liguria parte ufficialmente a Genova il 5 giugno; a partire dalle 18.00, presso la sede di Costa Crociere in piazza Piccapietra 48, si terrà un evento durante il quale sarà allestita una speciale installazione, realizzata dall'artista performativa Federica Barcellona, che ha lavorato molto sulla violenza di genere. La seconda tappa è prevista a la Spezia per il 14 giugno, a partire dalle ore 18.00 presso il Terminal Crociere, in largo Michele Fiorillo. Infine la manifestazione arriverà anche a Savona per il 21 giugno, al Palacrociere di via Antonio Gramsci, a partire dalle 18.00. LA vendita del foulard, accompagnata da una speciale installazione di scarpette rosse, salirà anche z bordo di tutte le navi Costa che faranno scalo in Liguria entro la fine di agosto.

Va quindi ricordato che ne 2017 sono state circa 900 le donne che hanno fatto ricorso ai centri antiviolenza distribuiti sul territorio ligure: si tratta certamente di u dato preoccupante, a maggior ragione se si considera che il numero di simili episodi ha fatto registrare un trend di crescita rispetto al passato, anche se da più parti si segnala come il dato numerico sia anche influenzato dalla sempre maggior propensione delle vittime a denunciare gli abusi subiti.

L'assessore Cavo ricorda l'impegno della Regione Liguria a tutto tondo di fronte al dramma delle violenze di genere:

"Accanto ai finanziamenti per il sostegno e la creazione di nuovi centri e case rifugio, ai percorsi per gli autori di violenza, questa giunta ha voluto fortemente sostenere misure a supporto dell'indipendenza economica delle donne vittime di violenza, intervenendo con misure di sostegno al reddito e di supporto all'autonomia lavorativa - ha dichiarato l'assessore regionale alle Pari Opportunità Ilaria Cavo - . Siamo orgogliosi di aver sottoscritto questa convenzione, per sostenere al massimo la formazione delle donne attraverso bonus occupazionali, e corsi di professionalizzazione.b L'impegno nel contrasto alla violenza di genere ha visto questa giunta mobilitare oltre due milioni di euro in un biennio".

Davide Triacca, segretario generale della Fondazione Costa Criociere, illustra l'impegno dell'ente benefico in occasione dell'iniziativa:

La nostra fondazione affronta urgenti problemi sociali, fornendo servizi e soluzioni in grado di stimolare un cambiamento duraturo - commenta davide Triacca di Costa Foundation - Il Progetto delle Scarpette Rosse in Viaggio va proprio in questa direzione, e affronta un tema che è sempre stato al centro delle nostre attività. Infatti siamo già impegnati in altre quattro iniziative a favore delle donne, contro la discriminazione e la violenza di cui spesso sono ancora vittime nel nostro paese".

Maria Claudia Torlasco, presidente nazionale Aidda racconta l'adesione dell'associazione al progetto: 

"Tutte noi socie di Aidda sentiamo la responsablità di contribuire alla diffusione dell'informnazione sul doloroso tema delle violenze verso noi donne. Tutte volgimo partecipare attivamente all'iniziativa e siamo gratio alla Costa Crociere di aver pensato a realizzare questo progetto, che si presenta da subito molto operativo, e non potrà che svilupparsi in maniera positiva per la finalità prefissata. E' sta ala Maison Daphne di Sanremo, particolarmente sensibile alla figura della donna nella società e nel lavoro, a ideare e realizzare il foulard Scarpette Rosse. Si tratta di un ideale filo che unisce tutte le donna nella reciproca difesa contro soprusi e sopraffazioni".

RG

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium