/ Politica

Politica | 04 luglio 2018, 10:34

La consigliera comunale Pd Lodi: "Da Amiu nessuna trasparenza per i cittadini"

La consigliera Pd Lodi: "Amiu non dimostra trasparenza verso i genovesi su debiti e mancati investimenti. Per il mancato accesso agli atti mi sono rivolta al prefetto"

La consigliera comunale Pd Lodi: "Da Amiu nessuna trasparenza per i cittadini"

"Amiu continua a non dimostrare trasparenza nei suoi atti non solo sull'operazione Scarpino, ma su tutto il tema degli extra costi che dovranno pagare prima o poi i genovesi - scrive in un comunicato stampa la consigliera comunale del Partito Democratico Cristina Lodi - . Ho portato questa situazione all'attenzione del Prefetto di Genova, indirizzando una lettera a Fiamma Spena e per conoscenza al sindaco, Marco Bucci".

"Come scritto al Prefetto -si legge ancora nel documento - non ho ricevuto nessun riscontro rispetto alla mia richiesta (ai sensi dell’art.43 comma secondo D.Lgs. n.267/2000 ) di accesso all’atto con cui è stato perfezionato il finanziamento da 45 milioni di euro, concesso ad AMIU da BNL, che ha permesso la chiusura del bilancio in continuità della azienda. Sempre nell'ottica di una maggiore trasparenza, vorremmo chiarire il tema delle garanzie collegate a questa operazione e, in particolare, se a garanzia di tale prestito sia stato “impegnato” (ed eventualmente in quale misura) l’Addendum del Contratto di Servizio da oltre 150 milioni di euro sottoscritto tra AMIU e Comune ad agosto 2017, in cui il Comune si impegnava a corrispondere tale somma ad AMIU in dieci anni".

"In questo caso, il Gruppo PD è preoccupato rispetto alle risorse che potrebbero venire a mancare all’Azienda nei prossimi anni (nonostante siano state impegnate dal Comune) per la chiusura e la post gestione trentennale dei lotti S1 e S2 della discarica di Scarpino - conclude Lodi - . Vorrei inoltre sottolineare che non è arrivata alcuna informazione, sempre da me richiesta, circa i costi di pre-trattamento dei rifiuti successivamente portati a Scarpino. Costi che graveranno sulle tasse dei genovesi.

Secondo le nostre previsioni, sommando tali costi con quelli di smaltimento presso Scarpino ed aggiungendo anche i costi di trasporto, il risparmio effettivo – con l’apertura della discarica - sarà non superiore ai 5-10 euro a tonnellata, perciò nel secondo semestre (e quindi ormai sull’anno) avremo un beneficio al massimo di 1 milione rispetto allo scorso anno. Molto meno rispetto al Piano industriale, presentato a gennaio 2018, all'interno del quale si prefigurava, in rapporto al 2017, un risparmio sugli smaltimenti di circa 6 milioni di euro (voce “smaltimenti” 22.487.000 a fronte dei 28.500 circa del 2017). Questa discrepanza tra quanto previsto e quello che crediamo accadrà, ci porta a temere una perdita secca sull’esercizio di AMIU 2018. Per quale motivo AMIU non consegna gli atti richiesti ad un consigliere comunale votato dai cittadini?".

RG


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium