/ Politica

Politica | 22 aprile 2024, 15:43

Tari, il Comune rassicura: “Fiduciosi che non ci saranno aumenti per i cittadini genovesi”

Sulla questione ritorna il consigliere d’opposizione Simone d’Angelo (Pd): “L’amministrazione è fiduciosa o può garantire che non aumenterà”

Tari, il Comune rassicura: “Fiduciosi che non ci saranno aumenti per i cittadini genovesi”

In consiglio comunale si è riaccesa la discussione sul possibile aumento della Tari.

La tassa sui rifiuti a carico dei genovesi e dei residenti nei comuni appartenenti alla Città metropolitana potrebbe infatti aumentare del 7%, per un importo totale di circa undici milioni di euro.  

All'origine dei possibili rincari c'è la delibera dell'Autorità nazionale di regolazione per energia, rete e ambiente (Arera) che ha aggiornato il metodo di calcolo dell'imposta sui rifiuti, che comprende anche il recupero dell'inflazione, non applicato nel 2022 e nel 2023. Il nuovo importo sarà quindi fissato sui costi del 2023 con l’incremento legato al tasso di inflazione.  

“Capisco non sia un buon biglietto da visita per la sua giunta viste le recenti elezioni europee - commenta in aula il consigliere comunale del Partito Democratico Simone d’Angelo - Parliamo della Tari più alta d’Italia rispetto alla qualità del servizio erogato”.

“La tariffa Tari del Comune di Genova sarebbe nella media nazionale se non avesse 180 milioni di euro lasciati in eredità da chi ha governato prima del 2017 - afferma l’assessore Matteo Campora - Esiste un piano di rientro, da 15 milioni l’anno, che stiamo finendo di pagare e che sarà concluso tra due anni. Se non avessimo avuto questo debito certificato dalla Corte dei Conti non avremmo dovuto aumentare la Tari per i nostri cittadini. Riguardo la previsione di nuovi aumenti nazionali, in Italia tutti i Comuni hanno chiesto attraverso Anci una proroga al 30 giugno. Il problema legato alle tariffe è infatti nazionale. Noi siamo fiduciosi che al 30 giugno non ci saranno nuovi aumenti per i cittadini genovesi. È un obiettivo voluto dal sindaco e da questa amministrazione”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium