/ Politica

Politica | 16 luglio 2018, 19:03

Appuntamento per riflettere sulla contemporaneità con "Nel secolo della piena globalizzazione"

L'incontro, promosso dal consigliere Pd Pippo Rossetti, ha il compito di indagare il fenomeno della globalizzazione per come si è evoluto fino ad oggi grazie al contributo del docente Giampiero Cama, e individuare nuovi approcci capaci di restituire una prospettiva politica credibile e capace di contrastare populismi e paure

Appuntamento per riflettere sulla contemporaneità con "Nel secolo della piena globalizzazione"

Si è svolto presso la sede di Bi.Bi. Service, in via XX Settembre 41, l'incontro intitolato "Nei secoli della piena globalizzazione" con la partecipazione del docente di Scienze Politiche e Sociali all'Università di Genova Giampiero Cama e  del consigliere regionale Pd Pippo Rossetti, promotore dell'iniziativa. Il coordinamento degli interventi è stato curato da Alberto Balbi, esponente dell'Associazione Supernova, e membro della segreteria Pd Genova.

Attraverso questo momento di incontro e dialogo, i relatori si propongono di riflettere sulle trasformazioni culturali, economiche e digitali, per dare forma a nuovi modelli di vita e nuove proposte politiche, capaci di dare slancio ad una prospettiva culturale alternativa e antitetica a quella dei nuovi nazionalismi e della chiusura protezionistica.

Il convegno si è svolto nel tentativo di non concentrarsi solo sui temi imposti dall'agenda quotidiana, come sovranismo, demagogia, propaganda, e crisi del principio di rappresentatività, ma, scrivono gli organizzatori in un comunicato stampa dedicato all'iniziativa, "vuole essere un'occasione per elaborare contenuti concreti, per comprendere quali risposte il centrosinistra sia in grado di offrire a partire dai propri valori, con l'obiettivo di rilanciare una politica capace di offrire ai cittadini benessere e prospettive".

Secondo il consigliere Pippo Rossetti tutte le forze che si riconoscono nell'area di centro-sinistra devono iniziare una profonda riflessione per riarticolare la propria analisi e la propria narrazione della realtà, in funzione di offrire proposte credibili e soluzioni praticabili ai problemi che affliggono le persone, pur in un mutevole e complesso quadro politico complessivo:

Il lavoro è, secondo il consigliere, uno dei luoghi in cui si genera disagio e paura per le persone, e proprio lì bisogna intervenire, affinando l'analisi del contesto politico senza affidarsi a parole d'ordine e paradigmi culturali "del secolo scorso":

La globalizzazione come fenomeno centrale della contemporaneità e le possibili reazioni delle società e dei sistemi politici secondo il professor Giampiero Cama:

CR


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium