/ Attualità

Attualità | 28 agosto 2018, 14:34

Renzo Piano: "Regalo il mio progetto per il nuovo ponte a Genova"

Si è presentato questa mattina in Regione a sorpresa l'archistar genovese Renzo Piano per donare alla città il proprio progetto del nuovo ponte, dicendo: "Deve essere bello, non nel senso estetico, ma nel trasmettere un messaggio di verità e orgoglio"

Renzo Piano: "Regalo il mio progetto per il nuovo ponte a Genova"

Si è presentato questa mattina in Regione a sorpresa l'archistar genovese Renzo Piano per donare alla città la propria idea di nuovo ponte sul Polcevera.

In realtà si è trattato di una sorpresa annunciata alcuni giorni fa in un’intervista al giornale britannico The Guardian (leggi QUI l'articolo) cui aveva dichiarato: “I will help rebuild Genoa Morandi Brigde”.

E l’aiuto, come già era accaduto col Blue Print, è arrivato puntuale oggi, con un plastico, perché, ha detto: “E’ la mia missione”, in caso di coinvolgimento, "sono anche un senatore a vita e quindi è uno dei miei compiti rispondere in qualche modo a un tale disastro".

E dopo aver spiegato che “Morandi era un grande ingegnere e ha realizzato qualcosa di audace, intelligente e coraggioso ma, ovviamente, molto fragile", spiega qual è la sua idea di ponte: "Una cosa è certa che deve essere bello, non nel senso estetico, ma nel trasmettere un messaggio di verità e orgoglio".

Perché, come ha spiegato anche ai giornalisti questo pomeriggio, uscendo dal palazzo della Regione dopo il colloquio con il presidente Toti, “Le tragedie si elaborano e non si dimenticano. L'architetto costruisce la città e i suoi cambiamenti, lasciando anche le tracce delle tragedie, ma senza cadere nella retorica”.

Infatti: " Genova è riluttante a diffondere emozioni - dice al Guardian - è piuttosto introversa e timida, ma la forza è dentro, come un'energia trattenuta. Quindi non è una città che urla e urla, ma questo non significa che non abbia bisogno di aiuto e cercherò di aiutarla".

Quindi dopo tanti grandiosi progetti nel mondo – da Londra a Parigi a New York – ora potrebbe essere di nuovo la volta di Genova.

rg

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium