/ Cronaca

Cronaca | 19 settembre 2018, 11:46

Aspettando il Salone Nautico i trend del settore

30 milioni di ricerche e 50.000 annunci online al giorno nella categoria Nautica, che testimoniano una passione in crescita costante. Gommone, barca e gozzo le parole più cercate; tendalino, gps ed ecoscandaglio crescono tra gli accessori; Yamaha, Ranieri e Saver le marche preferite

Aspettando il Salone Nautico i trend del settore

Alla vigilia del Salone Nautico di Genova, tra le principali fiere mondiali del settore e una tra le più attese da appassionati ed esperti, Subito, piattaforma n. 1 in Italia per comprare e vendere con oltre 8 milioni di utenti unici mensili*, svela una crescita costante dell’interesse degli italiani per la nautica. In particolare, la categoria Nautica di Subito ha registrato nei primi 8 mesi del 2018 quasi 30 milioni di ricerche, con una media di oltre 800.000 visite settimanali, e un picco di oltre 1.300.000 nelle settimane di agosto.

Negli ultimi anni infatti, il ruolo della nautica su Subito si è sempre più affermato, arrivando a contare ogni giorno circa 50.000 annunci online, con sempre più privati e professionisti che si rivolgono alla piattaforma per vendere e comprare imbarcazioni e accessori. Da una parte i privati, consapevoli di potersi mettere in contatto con altri appassionati come loro: nei primi mesi del 2018 sono state 61.500 le persone che hanno pubblicato almeno un annuncio. Dall’altro i professionisti, che sempre di più si stanno affidando a mezzi che vanno oltre la tradizionale vendita in negozio e che vedono nell’avvento del digitale una possibilità di ampliare il proprio raggio di azione. Nel 2018 sono 200 le aziende che pubblicano stabilmente le loro offerte su Subito.

A venditori numerosi e molto diversi tra loro corrisponde uno stock variegato e ricco di sorprese: al suo interno infatti, si trovano soluzioni per ogni tipo di budget, dalle oltre 800 offerte di imbarcazioni sopra ai 100.000 euro fino alle più economiche sotto i 10.000 euro (quasi 20.000), piccoli sfizi o barche da ristrutturare alla portata di tutti. Per quanto riguarda la tipologia di imbarcazioni, nei 50.000 annunci è possibile trovare Barca a motore (40%), Barca a vela (9%), Gommone (13%), Moto d’acqua (2%), Accessori (26%).

Passando ad analizzare ciò che gli italiani cercano su Subito, si scopre che al primo posto della top 5 c’è Gommone seguito da Barca, Gozzo, Motore Fuoribordo e infine Barca a vela. Nella classifica di chi sale e chi scende, si vede invece un incremento di ricerche di accessori come il tendalino (+ 28%), il gps (+ 8%) e l’ecoscandaglio (+ 4%), mentre calano quelle relative a yatch (- 15%), posto barca (- 13%) e barche da pesca con licenza (-3 %). Infine, tra i cinque marchi più cercati troviamo Yamaha, Ranieri, Saver, Sessa e Boston.

RG

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium