/ Attualità

Attualità | 02 novembre 2018, 09:27

Maltempo Liguria: nuvole e piovaschi nel weekend, poi peggioramento nella prossima settimana

Tra lunedì 5 e martedì 6 novembre, i previsori delineano un nuovo forte peggioramento che si avvicinerà dalla Francia

Maltempo Liguria: nuvole e piovaschi nel weekend, poi peggioramento nella prossima settimana

 Non sarà un weekend soleggiato per la Liguria, dove il tormento del maltempo è stato ininterrotto e devastante in questi giorni di eccezionali mareggiate e piogge "tropicali". Si prevede una residua instabilità che potrà comunque interessare il Nord Ovest con annuvolamenti alternati a temporanee schiarite. Non si esclude anche qualche piovasco, più probabile nelle valli interne e sulla Riviera di Levante; minore il rischio pioggia per la Riviera di Ponente dove potrebbe tornare a soffiare un po' di tramontana.

Tra lunedì 5 e martedì 6 novembre, i previsori delineano un nuovo peggioramento che si avvicinerà dalla Francia con possibilità di piogge anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni più intensi sono attesi per la giornata di martedì, quando si segnala la possibilità di maltempo diffuso con fenomeni anche localmente forti. 

I venti per oggi sono generalmente moderati settentrionali (50 km/h di raffica intorno alle 7 a Genova Porto Antico) mentre il mare è mosso con temperatura dell’acqua che, alla boa di Capo Mele, è scesa fino a 19.1 gradi. 

 

Venendo alle temperature, nella notte, la minima è stata di 1.2 a Poggio Fearza (Imperia), seguita da Cabanne di Rezzoaglio e Pratomollo, entrambe in provincia di Genova, rispettivamente con 2.1 e 3.0 gradi. Nel savonese 3.4 a Monte Settepani, nello spezzino 6.5 a Padivarma e Casale di Pignone. Minima più elevata, 15.9, a Corniolo (La Spezia). 

Per quanto riguarda le previsioni, l'Arpal rende noto: dalla tarda mattinata, nubi in aumento a partire da Levante fino a condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto con possibili piovaschi o deboli rovesci nell'interno; deboli piogge diffuse la sera sullo spezzino. Venti in prevalenza settentrionali, in rinforzo fino a moderati o forti su Centro-Ponente; mare mosso, localmente molto mosso a Ponente.

Sabato nella notte precipitazioni sparse localmente a carattere di rovescio in estensione da Levante al resto della regione; fenomeni in esaurimento nel corso della mattina a partire da Levante. Pomeriggio ancora grigio con residui piovaschi nell'entroterra e schiarite sulle coste. Venti forti settentrionali su Centro-Ponente, moderati con locali rinforzi a Levante; mare: mosso stirato sotto costa, molto mosso al largo.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium