/ Economia

Economia | 02 novembre 2018, 14:21

Monitoraggio xylella e parassiti dell'ulivo, 130mila euro stanziati dalla Regione

L'assessore all'Agricoltura Stefano Mai: "oltre 600 indagini di laboratorio su campioni vegetali e insetti vettori, che ci permettono di dichiarare che la Liguria è esente da Xylella"

Monitoraggio xylella e parassiti dell'ulivo, 130mila euro stanziati dalla Regione

Approvato dalla giunta regionale, su proposta dell'assessore all'Agricoltura Stefano Mai, l'impegno di 130 mila euro a favore dell'Istituto Regionale per la Floricoltura (IRF) per il potenziamento della rete di monitoraggio degli organismi regolamentati e dei relativi accertamenti diagnostici.

"Il progetto - spiega l'assessore Mai – in collaborazione tra l'Istituto Regionale per la Floricoltura e il Settore Fitosanitario Regionale, contribuisce a incrementare la sorveglianza del territorio con campagne di monitoraggio degli organismi dannosi e incide positivamente sulla capacità diagnostica dei laboratori per aumentare il numero degli organismi monitorati e delle diagnosi effettuate su matrice vegetale e su insetti".

"In Liguria - continua l'assessore - si monitorano decine di insetti e fitopatie e tra le principali riscontriamo la flavescenza dorata della vite e la Xylella, per cui sono già state condotte circa mille ispezioni visive su tutto il territorio Ligure e oltre 600 indagini di laboratorio su campioni vegetali e insetti vettori, che ci permettono di dichiarare che la Liguria è esente da Xylella. Proprio su quest'ultima fitopatia, la Commissione Europea ha emesso norme stringenti e la Regione Liguria continuerà a effettuare indagini molecolari e anche visite presso le aziende agricole che hanno presentato la domanda per l'autorizzazione dell'emissione del passaporto verde per il commercio delle piante". 

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium