/ Attualità

Attualità | 20 novembre 2018, 12:09

Cyber sicurezza, robot e non solo: la Camera di Commercio illustra le nuove tecnologie in mezz’ora

Dal 19 novembre ricominciano AperiPID e PIDcaffé. L’obiettivo è uno: avvicinare imprese e professionisti ai nuovi strumenti digitali

Cyber sicurezza, robot e non solo: la Camera di Commercio illustra le nuove tecnologie in mezz’ora

Il secondo ciclo degli AperiPID e PIDcaffé della Camera di Commercio di Genova è cominciato con la cybersecurity il 19 novembre in versione aperitivo e verrà replicato il 21 novembre alle 8:15 per una colazione tecnologica. La formula è la stessa dell’edizione primaverile: brevi appuntamenti di mezz’ora tenuti da esperti del settore per avvicinarsi alle tecnologie per la digitalizzazione del lavoro del piano Impresa 4.0.

Dopo la sicurezza sul web, si continua con i robot collaborativi (26 novembre ore 17.45 e 28 novembre ore 8.15), ormai al centro del dibattito culturale da diversi anni e in grado di svolgere mansioni ogni giorno più complesse, per passare alla simulazione (3 dicembre ore 17.45 e 5 dicembre ore 8:15), e cioè gli strumenti sperimentali in grado di anticipare lo svolgersi di eventi e processi aziendali. Si terminerà con l’integrazione orizzontale e verticale (10 dicembre ore 17.45 e 12 dicembre ore 8.15), termine che sta a indicare un processo atto ad aggregare in un’unica attività produttiva il maggior numero di passaggi intermedi per raggiungere il risultato finale.

A una spiegazione introduttiva rapida e comprensibile, seguirà un momento di domande e risposte libere, il tutto in modalità informale davanti a un caffè o un aperitivo. I relatori sono individuati tra i professionisti dei settori: a parlare di cybersicurezza è Giuliano Delfino, amministratore delegato di Mediaform, azienda che si occupa di assistenza tecnica informatica. Per i robot collaborativi, sarà la volta di Ferdinando Castella, esperto in robotica industriale in Iit. Gli ultimi due incontri, sono ancora in fase di organizzazione.

Le aziende e i professionisti interessati possono registrarsi online scegliendo gli appuntamenti e le fasce orarie a cui desiderano prendere parte.    

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium