/ Attualità

Attualità | 13 dicembre 2018, 10:13

I casinò online riducono pesantemente gli incassi del Casinò di Sanremo

La casa da gioco della Città dei Fiori accusa il colpo della concorrenza selvaggia del gioo online: un confronto fra gli incassi del 2017 con quelli del 2018 mostra una flessione dell'8,3%

I casinò online riducono pesantemente gli incassi del Casinò di Sanremo

Il Casinò di Sanremo è uno dei principali casinò tradizionali in Italia, ma la sua fama non è bastata per registrare degli incassi positivi. Valutando i dati relativi all’anno in corso, i conti di questo casinò non sono promettenti, segno di una sofferenza che non ha colpito solo il Casinò di Sanremo, ma in generale tutti i casinò tradizionali.

La crisi dei casinò tradizionali deriva dal fatto che chi gioca al casinò con soldi veri oggi non deve per forza recarsi fisicamente in un casinò, ma può anche scegliere di collegarsi ad una piattaforma online e di giocare al casinò online.

Per comprendere la crisi del Casinò di Sanremo è utile fare un confronto tra gli incassi del 2018 e quelli del 2017. In generale, facendo il confronto con i dati di dodici mesi prima, il casinò ha registrato una perdita dell’8,3% in termini di guadagni.

Il dato diventa ancora più pesante se si fa il confronto del mese di febbraio 2018 con febbraio 2017, perché la riduzione degli introiti sale all’11,4%. Ci siamo focalizzati su questo mese non a caso, ma perché negli scorsi anni è stato uno dei più redditizi, dal momento che a Febbraio, in occasione del Festival di Sanremo, aumentato i turisti e dunque coloro che si recano al casinò. Quest’anno non è andata così, ma anzi le casse dell’attività hanno registrato un passivo di 659.000 euro.

L’involuzione del Casinò di Sanremo – ma l’analisi può essere estesa anche agli altri casinò tradizionali in Italia, tutti in difficoltà – vede sicuramente l’influenza della crescita dei casinò online. La diffusione di questi casinò ha portato ad un nuovo sviluppo, facendo crescere nel complesso il settore del gioco d’azzardo, ma al contempo ha messo in difficoltà i casinò classici.

Il motivo è da ricercarsi nei vantaggi dei casinò online, in primis la semplicità di gioco e la possibilità di avere sempre a disposizione i propri giochi preferiti, anche grazie alle applicazioni ufficiali per dispositivi mobile. La diffusione delle piattaforme online dovrebbe essere vista dai casinò tradizionali come uno stimolo per crescere: il segnale è positivo, perché significa che il settore del gioco è in crescita e che il numero di giocatori complessivi sta aumentando.

Per poter cavalcare l’onda e trarre i vantaggi di questa crescita bisogna però essere in grado di restare al passo con i tempi e di offrire ai propri clienti degli strumenti di gioco moderni. Questo non significa abbandonare la tradizione e la lunga storia che ha reso celebre il Casinò di Sanremo, ma fare i conti con realtà e capire che se non si cambia strada il destino è il fallimento.

I giocatori non avranno difficoltà a reperire online i giochi più famosi, offerti loro dalle numerose piattaforme di gioco, recensite in dettaglio sul sito Casinò1. I casinò tradizionali dovrebbero prendere atto di questo e pensare ad una strategia per entrare nel settore online, affiancandolo alle sale da gioco tradizionali, che continueranno ad essere amati da molti, ma non abbastanza per supportare una crescita sufficiente per la sopravvivenza dei casinò classici.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium