/ Eventi

Eventi | 13 dicembre 2018, 17:11

Regione, premiati i vincitori dell'edizione 2018 di "Scattiamo in Fattoria"

Il concorso fotografico rivolto alle famiglie. è stato organizzato dall'assessorato all'Agricoltura

Foto comunicato stampa

Foto comunicato stampa

Sono Elena Speranza per la categoria under 18 e Uliano Bottino per gli over 18 i vincitori dell’edizione 2018 di "Scattiamo in Fattoria". Il concorso fotografico è rivolto alle famiglie che hanno partecipato al weekend didattico delle "Fattorie Aperte", che si è tenuto a settembre, organizzato dall'assessorato all'Agricoltura di Regione Liguria. Sono state quarantanove le aziende agricole che hanno partecipato a questa iniziativa, 45 agriturismi e 4 ittiturismi, e circa 4500 i visitatori totali delle due giornate. “L’edizione 2018 di Fattorie aperte - ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura e alla pesca Stefano Mai - ha confermato, ancora una volta, il sempre maggiore interesse da parte delle famiglie liguri, e non solo, per un’iniziativa che ha l'obiettivo di far scoprire ai bambini in primis, ma anche ai loro genitori le tradizioni contadine e della pesca, i sapori e i gusti della buona cucina legata ai prodotti del territorio, il lavoro e la fatica di chi giornalmente lavora in un'azienda agricola, in un agriturismo e in un ittiturismo”.

“Aziende agricole - continua l'assessore Mai - agriturismi e ittiturismi costituiscono un traino fondamentale per la promozione e la valorizzazione del territorio, dalla costa all’entroterra, e una valida attrattiva turistica in ogni stagione dell’anno. Auspichiamo di poter incentivare sempre di più queste attività complementari all'agricoltura e alla pesca e ci tengo a ringraziare tutte le aziende che hanno accolto i visitatori durante il weekend didattico”.

I premi per i vincitori sono offerti dalle Associazioni agricole “Agriturist”, “Terranostra”, “Turismo Verde” e “UGC - Cisl” e dalle associazioni della Pesca “Coldiretti-Impresa pesca”, “ConfCooperative” e “Legacoop”.

Per la categoria under 18, Elena Speranza ha vinto con una foto scattata nella Fattoria U Beriun di Vendone (SV); al secondo posto si è classificata Ludovica Alborno con la foto scattata nella Fattoria U Beriun di Vendone (SV); terzo Luca Sgro con la foto scattata nella Fattoria Mamma Chica di La Spezia (SP).

Nella categoria over 18 anni, il vincitore è Uliano Bottino con la foto scattata Fattoria U Beriun di Vendone (SV); secondo Bogdan Silviu Macinca con la foto scattata ne La vecchia Fattoria di Genova (GE); terza Paola Olivieri con la foto scattata nella Fattoria U Beriun di Vendone. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium