/ lavocedigenova.it

lavocedigenova.it | 18 dicembre 2018, 09:59

Il nuovo estratto degli Ex-Otago ci fa tornare “Bambini”

Si tratta del terzo brano del nuovo album “Corochinato” in uscita l’8 marzo

Il nuovo estratto degli Ex-Otago ci fa tornare “Bambini”

Nessun grande annuncio, nessun countdown, nessuna maratona social. Nella giornata di ieri la band genovese ha avvertito i fan con un semplice “ci vediamo a mezzanotte”, il resto è musica. E così è arrivata “Bambini”. Dopo averci fatto ballare con “Tutto bene” e fatto piangere con “Questa notte”, ecco il terzo estratto dal nuovo album di cui il nome, ormai, non è più segreto: si chiamerà “Corochinato”.

Qualche informazione ce l’avevano data con la copertina di “Questa notte” e quel font particolare che “qualcosa mi ricorda…”.  E se lo avessero intitolato “Asinello”, avremmo capito subito tutto. Sottili, ma mai convenzionali, ancora una volta. E ancora una volta legati alla loro terra, quella città dall’odi et amo facile, quella che ora più che mai ha bisogno di essere valorizzata e scoperta, non solo dai foresti ma anche - e soprattutto - da chi Genova la vive sempre, per conoscerne ogni giorno un pezzetto di più.

“Bambini” ci riporta indietro con la memoria, a quando si giocava per la strada, le ginocchia sempre sbucciate. A quando ci si riempiva di baci, a quando si rideva e piangeva sempre. Un brano che mette in musica e ci mostra il mondo attraverso gli occhi dell’infanzia. “Volevamo il mare, ma non sapevamo nuotare”, la bellezza delle pretese che non sapevamo soppesare, a cui dare un significato era impossibile, o forse, semplicemente, non ci importava. Una canzone d’amore da dedicare a fratelli, cugini, amici in cui tutti ci rispecchiamo facilmente, perché è quasi impossibile ascoltare le parole senza proiettarsi nei ricordi.

E l’amore, gli Ex-Otago, ce lo hanno raccontato in mille modi diversi senza mai cadere nel banale. “Corochinato” uscirà l’8 marzo e darà il via al “Cosa fai questa notte tour” che partirà il 30 marzo da Torino per attraversare tutto lo stivale.

Noi ci siamo e non vediamo l’ora di ubriacarci di poesia.

Giovanna Ghiglione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium