/ Politica

Politica | 22 gennaio 2019, 16:44

Via libera in Regione all'odg del Pd che chiede tutele per i lavoratori che posano i cavi in fibra ottica

Voto favorevole da tutti i consiglieri in consiglio regionale per l'odg firmato da Lunardon e Rossetti: "Chiediamo al governo di applicare il contratto per l'edilizia ai lavoratori impegnati nella posa di cavi i fibra ottica"

Via libera in Regione all'odg del Pd che chiede tutele per i lavoratori che posano i cavi in fibra ottica

È stato approvato all'unanimità l'ordine del giorno del Pd sulla posa della fibra ottica e sulla qualificazione delle imprese che eseguono i lavori.

“Con questo documento – spiegano i consiglieri regionali del Pd ligure Giovanni Lunardon e Pippo Rossetti – abbiamo chiesto alla Regione di attivare un confronto con il Governo per arrivare alla definizione di parametri contrattuali ben precisi, in modo che sia prevista, per chi si occupa di questi interventi, l'applicazione del contratto nazionale dell'edilizia. Si tratterebbe di un passo avanti molto importante, visto che, come abbiamo osservato più volte, la qualità dei lavori (in questo caso la posa della fibra ottica) dipende non solo dalla competenza di chi lo svolge, ma anche dalle condizioni contrattuali. Le aziende esecutrici della posa della fibra ottica, attualmente, non applicano il contratto collettivo nazionale dell'edilizia, che rappresenta anche una garanzia per i lavoratori stessi sotto il profilo della sicurezza”.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium