/ Attualità

Attualità | 02 febbraio 2019, 12:10

“Safer Internet Day”, al via i workshop per educare le nuove generazioni

Incontri e dibattiti sul tema del cyberbullismo nell'Istituto scolastico Parini Merello di Genova

“Safer Internet Day”, al via i workshop per educare le nuove generazioni

 

Nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare il Safer Internet Day 2019, che quest’anno si terrà martedì 5 febbraio, la Polizia Postale e delle Comunicazioni in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e l’Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, ha organizzato workshop e dibattiti sul tema del cyberbullismo nell’Istituto scolastico di Genova “Parini Merello”.

Si tratterà di un’edizione speciale del progetto "Una vita da social" che prevede workshop in contemporanea il 5 febbraio presso le scuole di 100 capoluoghi di provincia italiani. La Polizia Postale e delle Comunicazioni incontrerà oltre 60 mila ragazzi in occasione del Safer Internet Day, con lo slogan “insieme per un Internet migliore”.

L’obiettivo delle attività di prevenzione/informazione è insegnare ai ragazzi a sfruttare le potenzialità comunicative del Web e delle community online senza correre rischi connessi al cyberbullismo, alla violazione della privacy altrui e propria, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all’adozione di comportamenti scorretti o pericolosi per sé o per gli altri, stimolando i ragazzi a costruire allo stesso tempo relazioni positive e significative con i propri coetanei anche nella sfera virtuale.

Il “Safer Internet Day” si rivolge quindi ai ragazzi e alle professionalità della scuola, agli insegnanti, agli operatori dell’informazione e del settore new media ma soprattutto si rivolge ai genitori che ignorano il più delle volte come aiutare i propri figli a non cadere nei pericoli della rete. “L’educazione dei giovani all’utilizzo consapevole del web è un’esigenza sempre più sentita sia nelle scuole che nelle famiglie – afferma il Vice Questore Tiziana Pagnozzi, Dirigente del Compartimento per la Polizia Postale e delle Comunicazioni per la Liguria - e la nostra Specialità è sempre al loro fianco, nell’intento di fornire gli strumenti più idonei a navigare in rete con competenza e con responsabilità. In occasione del SID, unitamente a personale della Questura di Genova, incontreremo circa 300 ragazzi con i quali parleremo di come utilizzare questa incredibile risorsa in sicurezza.”

 

I casi trattati negli ultimi due anni: 

- Stalking: 1 (2017; 0 (2018)

- Diffamazione on-line: 22 (2017), 22 (2018)

- Ingiurie, minacce, molestie: 31 (2017); 14 (2018)

- Furto di identità digitale su social network: 86 (2017); 38 (2018)

- Detenzione e diffusione materiale pedopornografico:20 (2017); 19 (2018)

- Sextortion: 28 (2017); 7 (2018)

Totale casi trattati: 188 (2017); 100 (2018)

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium