/ Attualità

Attualità | 14 febbraio 2019, 14:00

Accettazione e complicità, la reazione del ceto giuridico alle leggi razziali del '38

Si è svolta, presso la Sala Munizioniere di Palazzo Ducale, la conferenza “1938 DIVERSI - Il ceto giuridico di fronte alle Leggi Razziali”: Domenico Pellegrini, Carlo Brusco e Michele Marchesiello hanno svolto una riflessione sull'atteggiamento di accondiscendenza e accettazione del "mondo della giustizia" all'introduzione delle leggi razziali.

Accettazione e complicità, la reazione del ceto giuridico alle leggi razziali del '38

Si è svolta, presso la Sala Munizioniere di Palazzo Ducale, la conferenza “1938 DIVERSI - Il ceto giuridico di fronte alle Leggi Razziali”: Domenico Pellegrini, Carlo Brusco e Michele Marchesiello hanno svolto una riflessione sull'atteggiamento di accondiscendenza e accettazione del "mondo della giustizia" all'introduzione delle leggi razziali.

"Nell'ottantesimo anniversario della promulgazione delle leggi razziali questa iniziativa si propone di ricordare questo triste momento della nostra storia - spiega l'ex magistrato Carlo Brusco -. Il ceto giuridico fu fortemente colpito, ma non ci furono ferme prese di posizione salvo qualche raro caso individuale".

"Non credo che oggi sia possibile arrivare a livelli tali di scontro con il potere politico per cui la magistratura possa essere messa a rischio nella sua indipendenza, ricordiamo che esiste il Csm presieduto dal capo dello stato che è una persona corretta e seria, ma niente è impossibile - ha spiegato Piero Dello Strologo, presidente del Centro Studi Primo Levi -. Quello che vediamo oggi succedere rispetto ad altri organismi indipendenti non è un bel segnale. Dichiarare di voler 'azzerare la Banca d'Italia' è un comportamento incosciente".

Il tema del conflitto fra l'attività del potere politico e l'applicazione delle leggi da parte dell'autorità giudiziaria è per altro un tema di indubbia attualità, rispetto al quale ferve un acceso dibattito. Abbiamo chiesto un parere sullo spinoso tema a Domenico Pellegrino, presidente della sezione ligure dell'Associazione nazionale Magistrati. Quale dev'essere un rapporto corretto fra questi poteri dello Stato? Oggi questo equilibrio è in crisi?

 

Carlo Ramoino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium