/ Politica

Politica | 25 febbraio 2019, 18:44

Presentato il progetto esecutivo per gli ultimi lotti dei lavori su strada della Ripa

L'assessore Giampedrone: “Una volta concluso l'intervento, la strada sarà messa in sicurezza"

Presentato il progetto esecutivo per gli ultimi lotti dei lavori su strada della Ripa

Presentato il progetto esecutivo del 2°, 3° e 4° lotto e le successive fasi di cantiere della strada della Ripa: i lavori nel loro complesso interessano un tratto di 320 metri dell’arteria che costeggia il Magra nel comune di Vezzano Ligure.

Il progetto prevede per i lotti 2 e 3 la realizzazione di gallerie paramassi, di lunghezze rispettivamente di 70 e 40 metri, mentre per il lotto 4 è prevista la realizzazione di un muro di sostegno alto 3 metri. Il costo del lotto 2 è di 1 milione e 568mila euro, quello del lotto 3 di 1 milione e 536mila, mentre il lotto 4 ammonta a 691mila.

“Si tratta di interventi che, una volta conclusi, metteranno in sicurezza la strada. Le risorse già stanziate – spiega l’assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone – ammontano a poco più di 4milioni di euro. Si partirà con l’esecuzione dei lotti numero 2 e numero 4 con un appalto unico, per poi procedere, a seguire, con il terzo. La partenza dei lavori è prevista per l’autunno di quest’anno”.

All’interno di tutti i lotti sono previste opere di difesa del versante, costituite da barriere paramassi, oltre al potenziamento e all’allargamento delle reti di contenimento già presenti.

“Durante l’esecuzione dei lavori portati avanti fino ad oggi – prosegue Giampedrone – si è cercato di limitare al massimo il disagio per gli utenti. Si tratta di un strada di primaria importanza molto usata dai residenti e dalle attività economiche della zona, perché permette spostamenti rapidi da una parte all’altra della Val di Magra. Proprio per questo, a parte poche, minime interruzioni, è stato mantenuto il senso unico alternato per tutta la durata del cantiere del lotto 1 in via di ultimazione. Proprio per questo, per quanto riguarda il lotto 2, è allo studio la possibilità di realizzazione di una pista provvisoria di cantiere per evitare la chiusura del traffico. È fondamentale ricordare che, una volta conclusi i lotti 2 e 4, sarà eliminato definitivamente il senso unico alternato, anche prima della realizzazione del lotto 3 e quindi della conclusione definitiva dei lavori”.

L’intervento è stato finanziato e progettato interamente da Regione Liguria, che sta realizzando la messa in sicurezza esclusivamente con risorse proprie e con il supporto tecnico di IRE, sostituendosi integralmente alla Provincia della Spezia, titolare dell’arteria stradale.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium