/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 08 marzo 2019, 15:33

Innovazione, a Tursi il convegno "Smart City: pianificazione e sviluppo economico e territoriale"

Obiettivo del corso è fornire a laureati in diverse discipline uno sguardo d’insieme sul fenomeno Smart city, sulle traiettorie evolutive delle città smart e sulle tecnologie, sui processi e sulla governance che permettono la trasformazione delle metropoli moderne in città intelligenti con una elevata qualità della vita e dell’ambiente

Innovazione, a Tursi il convegno "Smart City: pianificazione e sviluppo economico e territoriale"

Si terrà martedì 12 marzo, alle 14,30, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi il convegno di presentazione della seconda edizione del corso di perfezionamento “Smart City: pianificazione e sviluppo economico e territoriale”.

In programma, dopo il saluto istituzionale dell’assessore allo sviluppo e promozione economica della città Giancarlo Vinacci, interventi di: Alfredo Viglienzoni, dirigente Resilience Urbana del Comune di Genova, su “La Smart city come progetto urbano”; Federico Delfino, DITEN Università di Genova, su “La Smart City Campus di Savona”; Guido Conforti, Digital Innovation Hub, su “Imprenditorialità innovativa e città smart”.

 

I lavori proseguiranno con una tavola rotonda cui parteciperanno: Stefania Manca (Comune di Genova), Monica Bruzzone (Università di Parma) che dialogheranno con gli studenti della prima edizione del corso. Le conclusioni, previste per le ore 16.45, saranno affidate a Paola Dameri (DIEC, Università di Genova e Direttore del Corso Smart City).


Obiettivo del corso è fornire a laureati in diverse discipline uno sguardo d’insieme sul fenomeno Smart city, sulle traiettorie evolutive delle città smart e sulle tecnologie, sui processi e sulla governance che permettono la trasformazione delle metropoli moderne in città intelligenti con una elevata qualità della vita e dell’ambiente. I contenuti del corso, rivolto a laureati e giunto alla sua seconda edizione, sono focalizzati sulle capacità di progettazione strategica e di management delle iniziative smart, in un’ottica integrata e con particolare attenzione agli aspetti economico-sociali.


Il corso è realizzato dall’Università di Genova Area Apprendimento permanente e orientamento, Servizio Apprendimento permanente-PerForm, in collaborazione con il Dipartimento di Economia e con: Associazione Genova Smart City, Comune di Genova - Direzione pianificazione strategica, smart city innovazione di impresa e statistica.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium