/ Eventi

Eventi | 08 marzo 2019, 15:33

Innovazione, a Tursi il convegno "Smart City: pianificazione e sviluppo economico e territoriale"

Obiettivo del corso è fornire a laureati in diverse discipline uno sguardo d’insieme sul fenomeno Smart city, sulle traiettorie evolutive delle città smart e sulle tecnologie, sui processi e sulla governance che permettono la trasformazione delle metropoli moderne in città intelligenti con una elevata qualità della vita e dell’ambiente

Innovazione, a Tursi il convegno "Smart City: pianificazione e sviluppo economico e territoriale"

Si terrà martedì 12 marzo, alle 14,30, nel salone di rappresentanza di Palazzo Tursi il convegno di presentazione della seconda edizione del corso di perfezionamento “Smart City: pianificazione e sviluppo economico e territoriale”.

In programma, dopo il saluto istituzionale dell’assessore allo sviluppo e promozione economica della città Giancarlo Vinacci, interventi di: Alfredo Viglienzoni, dirigente Resilience Urbana del Comune di Genova, su “La Smart city come progetto urbano”; Federico Delfino, DITEN Università di Genova, su “La Smart City Campus di Savona”; Guido Conforti, Digital Innovation Hub, su “Imprenditorialità innovativa e città smart”.

 

I lavori proseguiranno con una tavola rotonda cui parteciperanno: Stefania Manca (Comune di Genova), Monica Bruzzone (Università di Parma) che dialogheranno con gli studenti della prima edizione del corso. Le conclusioni, previste per le ore 16.45, saranno affidate a Paola Dameri (DIEC, Università di Genova e Direttore del Corso Smart City).


Obiettivo del corso è fornire a laureati in diverse discipline uno sguardo d’insieme sul fenomeno Smart city, sulle traiettorie evolutive delle città smart e sulle tecnologie, sui processi e sulla governance che permettono la trasformazione delle metropoli moderne in città intelligenti con una elevata qualità della vita e dell’ambiente. I contenuti del corso, rivolto a laureati e giunto alla sua seconda edizione, sono focalizzati sulle capacità di progettazione strategica e di management delle iniziative smart, in un’ottica integrata e con particolare attenzione agli aspetti economico-sociali.


Il corso è realizzato dall’Università di Genova Area Apprendimento permanente e orientamento, Servizio Apprendimento permanente-PerForm, in collaborazione con il Dipartimento di Economia e con: Associazione Genova Smart City, Comune di Genova - Direzione pianificazione strategica, smart city innovazione di impresa e statistica.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium