/ Attualità

Attualità | 04 aprile 2019, 11:40

Oltre il ponte: lavori pubblici a Genova, progetti e realizzazioni nella città che guarda al futuro

La città sta guardando al futuro o sta solo reagendo all'emergenza? Venerdì 5 aprile presso la Sala Montale dl Teatro Carlo Felice si confronteranno su questo tema i rappresentanti degli enti territoriali e del mondo del lavoro

Oltre il ponte: lavori pubblici a Genova, progetti e realizzazioni nella città che guarda al futuro

Venerdì 5 aprile, presso la Sala Montale del Teatro Carlo Felice, l'Ordine degli Architetti di Genova organizza il convegno “Oltre il Ponte Morandi: lavori pubblici a Genova, progetti e realizzazioni nella città che guarda al futuro”. Scopo della giornata, fotografare lo sforzo dei vari enti e gli investimenti in idee e lavoro che, a partire da oggi e negli anni a venire, trasformeranno la città. L'evento è stato promosso e curato da Roberto Burlando in qualità di coordinatore della commissione Lavori pubblici dell'Ordine degli Architetti. 

Genova sta davvero guardando al futuro o sta solo rispondendo all’emergenza successiva al crollo del Ponte Morandi? «L'interrogativo che ci siamo posti è stato proprio questo – riflette Paolo Raffettopresidente dell'Ordine degli Architetti di Genova – Non si può vivere nell’eterna emergenza e non è possibile che solo gli eventi straordinari inducano a indirizzare lo sviluppo di un territorio. Quello che dobbiamo chiederci è se, al di là dell'immane tragedia che ci ha investito, siamo finalmente maturi per pianificare lo sviluppo, guidare il cambiamento e immaginare il nostro futuro, avendo ben chiara la visione della città in cui vivranno i nostri nipoti. L’Ordine degli Architetti intende partecipare attivamente al dibattito e, proprio in occasione del convegno di venerdì, presenterà una piattaforma per mettere in rete le diverse proposte in campo, figlie di progetti e studi decennali e recenti ragionamenti di prospettiva, con l’obiettivo di stimolare nuovi progetti e suggestioni per il futuro».

A confrontarsi su questo tema saranno i rappresentanti degli enti territoriali che, più di altri, hanno competenza e interesse in materia di pianificazione: Comune di Genova, Azienda regionale territoriale per l’edilizia (Arte), Città MetropolitanaAutorità portuale, mondo della sanità eassociazioni di categoria, oltre a molti altri enti e soggetti che, lavorando ed investendo a loro volta sul futuro cittadino, contribuiranno al dibattito nella tavola rotonda conclusiva.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium