/ Politica

Politica | 16 aprile 2019, 11:45

L'allarme di Gianni Pastorino sullo sversamento di 80 tonnellate di cherosene nel Mar Ligure

Il consigliere regionale di Rete a Sinistra/LiberaMente Liguria: "Inviata lettera a Giampedrone per conoscere le misure intraprese a tutela delle nostre coste e dell’ambiente marino”

L'allarme di Gianni Pastorino sullo sversamento di 80 tonnellate di cherosene nel Mar Ligure

Stamane il capogruppo di Rete a Sinistra / LiberaMente Liguria Gianni Pastorino ha scritto all’assessore all’ambiente Giampedrone in merito ai possibili danni causati dalle 80 tonnellate di cherosene, scaricate ieri nel Mar Ligure da un aereo in avaria diretto a Milano. Nel merito, chiesti ragguagli circa le misure messe in campo dalla regione e dagli altri enti per contrastare un possibile danno ecologico di grave entità, quando la stagione turistica è quasi alle porte.

"Situazione molto preoccupante, quella verificatasi nella sera di lunedì a 70 chilometri dalle coste liguri. La manovra di 'fuel dumping', resasi necessaria a causa dei problemi tecnici dell’aereo, rischia di produrre l’ennesima ferita al nostro territorio – dichiara Pastorino -. Le competenze che interagiscono sul Mar Ligure sono molteplici, pertanto chiediamo di essere messi puntualmente a conoscenza di tutte le iniziative che saranno attuate a protezione del nostro ambiente marino e dei litorali, alfine di salvaguardarli da una possibile marea nera. Del resto tutti ricordiamo cosa rappresentò, per le coste liguri, l’incidente della petroliera Haven. L’effetto delle correnti potrebbe determinare ripercussioni gravissime su flora e fauna ittica, provocando un danno incalcolabile per la popolazione ma anche per l’economia, considerato che la stagione turistica è ormai alle porte".

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium