/ Eventi

Che tempo fa

Cerca nel web

Eventi | 11 maggio 2019, 12:01

Premiati a Corte di Mare gli elaborati del concorso - Disegna il Parco del Beigua

I 27 lavori consegnati dalle scuole di Albisola Superiore, Pontinvrea, Sassello, Mioglia, Voltri, Casanova e Varazze, sono stati esposti nella galleria del centro commerciale Corte di Mare

Premiati a Corte di Mare gli elaborati del concorso - Disegna il Parco del Beigua

Giovedì 9 maggio alle ore 17:00 a Varazze, nella galleria di Corte di Mare, di via Montegrappa n.44, si è tenuta la premiazione dei migliori elaborati fatti dagli alunni delle scuole, che hanno aderito al concorso 2019 del centro commerciale, tradizionale appuntamento di primavera riservato alle scuole del circondario del Parco del Beigua - Beigua Unesco Global Geopark -, che quest’anno aveva come tema: “Disegna il Parco del Beigua”.

I 27 lavori consegnati dalle scuole di Albisola Superiore, Pontinvrea, Sassello, Mioglia, Voltri, Casanova e Varazze, sono stati esposti nella galleria del centro commerciale Corte di Mare dove, fino a lunedì 6 maggio, ogni cliente della Coop e locali negozi, amici e parenti degli alunni ed alunne delle classi partecipanti, hanno avuto la possibilità di votare il migliore elaborato, che secondo loro meritava di essere premiato. 

Ed ecco le due classifiche, quella del pubblico e quella tecnica appositamente nominata dagli organizzatori del concorso: 

 

  • Classifica del Pubblico: 1° Primaria Casanova - 2° (pari merito) Secondaria di Primo Grado Varazze Classi 2°B, 2°C, 2°D, 2°E - 3° (pari merito) Infanzia Casanova Sez. A - B e Primavera – 4° Infanzia e Primaria Pontinvrea – 5° L'isola che non c'e' - Sez. A.
  • Classifica Giuria Tecnica: 1 ° Primaria Sassello Classi 1, 4 e 5 - 2° (pari merito) Primaria Mioglia, Primaria Albissola Marina - Classi 4° A - 4°B, L'isola che non c'e' - Sez. B, Nido in famiglia - Primaria Albisola Superiore - Classe 4°B - Istituto Cogoleto, Classe 5° B - Primaria Casanova, Classe 2° - Istituto Cogoleto, Classe 1° A - Primaria Voltri 2, Istituto Cogoleto - Classe 2°A - 2°B. 

La fantasia e la capacità delle maestre ha consentito lo sviluppo di tematiche veramente interessanti, facendoci conoscere anche il folletto Beig (Il cappello di Verde Bruno), che da sempre abita la nostra montagna, ma non avevamo mai avuto l’occasione di incontrare. 

Il centro commerciale Corte di Mare ha consegnato premi ai vincitori e alle scuole che hanno partecipato al concorso, mentre, il Parco del Beigua, rappresentato dall’esperta collaboratrice Jessica, ha distribuito a tutte le classi un video, un manifesto e un album da colorare. Inoltre, oltre ai premi, sono state distribuite risme di carta a tutte le classi partecipanti e gadget a tutti i numerosi bimbi presenti, insieme a maestre, genitori ed amici. 

Non potevamo mancare - ha dichiarato Jessica, la rappresentante del Parco del Beigua - ed è stato davvero emozionante vedere il Parco attraverso gli occhi dei bambini. Bravissimi! E grazie ai docenti che hanno saputo stimolare la fantasia dei ragazzi cogliendo l'opportunità di approfondire gli importanti temi legati alla tutela della biodiversità. 

Il signor Canepa della Pasticceria di Sambuco ha illustrato la preparazione dei dolci con la pasta frolla, soprattutto dei canestrelli e delle torte con la marmellata. Finita la preparazione, fatta con la collaborazione dei bambini, le torte sono state messe in cottura e, nell’attesa di poterle gustare tutti insieme, si svolta la cerimonia di premiazione.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium