/ Cultura

Cultura | 29 maggio 2019, 10:43

Da Sori a Tirana: il Teatro Pubblico Ligure sbarca in Albania col Gran Kan

Giovedì 30 maggio all’Università di Tirana va in scena Atlante del Gran Kan – Nairat><Tirana, uno spettacolo prodotto da Teatro Pubblico Ligure con la direzione di Lucia Lombardo, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana e l’Università di Tirana

Da Sori a Tirana: il Teatro Pubblico Ligure sbarca in Albania col Gran Kan

Teatro Pubblico Ligure porta “Atlante del Gran Kan – Autobiografie di una città” nella capitale dell’Albania, Tirana. Il progetto di Sergio Maifredi e Gian Luca Favetto è iniziato a Sori con IROS><SORI è proseguito a Enna con ANEN><ENNA e arriva ora a Tirana con NAIRAT><TIRANA. Giovedì 30 maggio 2019 all’Università di Tirana va in scena Atlante del Gran Kan – Nairat><Tirana, uno spettacolo prodotto da Teatro Pubblico Ligure con la direzione di Lucia Lombardo, realizzato in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Tirana e l’Università di Tirana.

Il nucleo del progetto è sempre lo stesso ma prende una forma ogni volta diversa a seconda della realtà che incontra. L’obiettivo è il racconto di una città, che diventa protagonista attraverso i suoi abitanti e le loro biografie, in questo caso un gruppo di studenti della scuola d’arte: Bujar Hoxhaj, Enisa Hysa, Gert Palali, Juxhin Plovishti, Klaudia Pashnjari, Paolo Kadillari, Urim Aliaj. Nei mesi scorsi hanno incontrato Maifredi, Favetto e la loro insegnante, l’attrice Ema Andrea li ha coordinati. Il lavoro è questo: ascoltare e raccontare storie. Brevi ricordi, osservazioni, testimonianze che iniziano orali, vengono trascritti da Gian Luca Favetto che li restituisce ai protagonisti, impegnati a portare in scena se stessi e il loro mondo, diretti da Sergio Maifredi. Come accade sempre le parole girano e ne trovano altre, mentre uniscono le persone riunite. La piazza è lo specchio di un mondo che vive nei racconti. NAIRAT><TIRANA è anche un libro pubblicato in albanese e in italiano da Istituto Italiano di Cultura di Tirana e Teatro Pubblico Ligure.

L’esperienza NAIRAT>TIRANA si chiuderà nella Stagione 2019/2020 a Sori (Genova), dove la stesura dell’Atlante ha avuto inizio. Diventerà un laboratorio interculturale con attori albanesi e italiani. Si intitolerà “Vita quotidiana” e sarà diretto da Milvia Moretti. Gli attori albanesi leggeranno in italiano i loro racconti, per migliorare la conoscenza dell’italiano, socializzare, comunicare e confrontarsi. I loro nomi sono: Agon Dibra, Ermira Dibra, Esmeralda Dibra, Alberto Scapini, Chiara Pinacci, Clotilde Navone e Martin Villa.

 

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium