/ Eventi

Eventi | 21 giugno 2019, 14:35

La sinergia fra musica e pittura per "Vissi d'Arte", il percorso artistico ai Musei di Nervi

Attraverso i sensi della vista e dell’udito conosceremo la storia dei dipinti, della luce, del colore, cercando di cogliere le volontà espressive dell’artista, accompagnati dal canto lirico

La sinergia fra musica e pittura per "Vissi d'Arte", il percorso artistico ai Musei di Nervi

Venerdì 28 Giugno, alle ore 16.00, sarà inaugurato “Vissi d’Arte” presso la Galleria d’Arte Moderna dei Musei di Nervi, un percorso di approfondimento incentrato su una selezione di opere di pittura delle Gam, accompagnato da brani musicali interpretati dal soprano e direttore artistico della rassegna “Emozioni tra Musica e Parole” Anna Santina Giunta.

Il progetto nasce dall’intento di mettere in stretto dialogo pittura e musica, due arti alle quali è tradizionalmente riconosciuto un forte potere di commuovere. L’emozione estetica è un sentimento che scaturisce dalla contemplazione della bellezza e dall’ascolto dell’armonia, elementi peculiari dell’opera d’arte. L’arte costituisce poi un ambito particolarmente adatto per indagare le emozioni, perché ha il merito di rendere più esplicite le intuizioni umane, riuscendo a cogliere così in modo più immediato la natura del fenomeno emotivo.

Attraverso i sensi della vista e dell’udito conosceremo la storia dei dipinti e, mediante l’osservazione dei segni, della luce e del colore, cercheremo di cogliere le volontà espressive dell’artista, accompagnati dal canto lirico che costituirà parte integrante di questo percorso emozionale.

L’approfondimento è a cura del Dipartimento Scientifico della Cooperativa Solidarietà e Lavoro.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium