/ Eventi

Eventi | 17 settembre 2019, 15:12

Alle Ortiche Festival: il grande laboratorio artistico 'verde' a Genova

Il 21 e 22 settembre Alle Ortiche Festival aprirà lo spazio delle Serre di San Nicola per affrontare in modo artistico riciclo, economia circolare, sostenibilità, energie rinnovabili, cambiamento climatico

Alle Ortiche Festival: il grande laboratorio artistico 'verde' a Genova

Il 21 e 22 settembre Alle Ortiche Festival aprirà lo spazio delle Serre di San Nicola, una grande area verde nel centro di Genova, alle spalle dell’Albergo dei Poveri. Spesso, gettare qualcosa “alle ortiche” significa abbandonarla e non prendersene più cura. Ma questa volta, “Alle Ortiche” significherà rigenerazione, ambiente, sostenibilità e cultura.

Alle Ortiche Festival, ideato e organizzato dall’associazione di promozione sociale Progetto A in collaborazione con l’associazione di volontariato Le Serre di San Nicola, propone una serie di eventi culturali e attività artistiche che si terranno negli spazi delle Serre. Il Festival ha ricevuto il patrocinio di AMIU, Accademia Ligustica di Belle Arti, FAI Genova, Arci Genova, Legambiente e FridaysForFuture Genova.

Tramite un poliedrico palinsesto artistico si trasmetteranno i valori legati all’ambiente, affrontando le tematiche contemporanee quali riciclo, economia circolare, sostenibilità, energie rinnovabili, cambiamento climatico.

Alle Ortiche Festival sarà una straordinaria occasione d’incontro a ingresso gratuito, all'interno di uno spazio rigenerato, dove grandi e piccini potranno godere di un’esperienza 100% green. L’evento intende favorire la formazione di nuovo pubblico e la crescita del territorio proponendo percorsi culturali, incontri con gli artisti e la diffusione di un’innovativa e stimolante produzione artistica con la collaborazione di diverse realtà.

Nel corso del Festival sono in programma: 4 laboratori per bambini e 2 workshop, l’esposizione di dieci installazioni artistiche, musica dal vivo, un’area market con venti banchetti di artisti e artigiani e un’area food. Sabato sera il pubblico potrà godere di una serata di cinema in pellicola a cura dell’associazione Laboratorio Probabile Bellamy. Domenica sera invece toccherà allo spettacolo teatrale itinerante “Terramare”, a cura di Legambiente Giovani Energie. 

Alle Ortiche Festival vuole essere un’esperienza corale che coinvolge associazioni e cittadini che prendono parte attiva al progetto, avendo a cuore un ideale comune di sostenibilità, rigenerazione urbana e arte. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium