/ Innovazione

Innovazione | 25 settembre 2019, 10:02

Chiavari, Wylab: grande successo del corso di Football Data Analysis

Numerosi i club di serie A e B presenti: erano rappresentate, tra le altre, Inter, Juventus, Milan, Torino, Parma e Sassuolo, oltre alla Federazione Italiana Gioco Calcio e a esponenti dell’editoria digitale e del mondo accademico

Chiavari, Wylab: grande successo del corso di Football Data Analysis

Prima giornata con pieno successo, per il corso di Football Data Analysis organizzato da Wylab e TOP-IX. Numerosi i club di serie A e B presenti: erano rappresentate, tra le altre, Inter, Juventus, Milan, Torino, Parma e Sassuolo, oltre alla Federazione Italiana Gioco Calcio e a esponenti dell’editoria digitale e del mondo accademico (soprattutto matematici e informatici). Grande attenzione nell’ascoltare e apprendere, dai docenti appositamente selezionati, i vari aspetti di una delle professioni del futuro, il football data analyst.

Quello dei giorni scorsi è stato il prologo, rispetto al corso di formazione in programma, sempre a Chiavari, nella sede di Wylab in via Davide Gagliardo 7, il 7-9 ottobre e l’11-14 novembre prossimi.

Iscriversi è ancora possibile: fino al 27 settembre, resta attiva l’offerta ‘early bird’, cliccando a questo link: https://www.wylab.net/corsi/football-data-analyst/#acquista. Dal 28 settembre al 2 ottobre, quindi, iscrizioni con la quota ordinaria.

In programma sette giornate per un totale di cinquantasei ore di lezione.

I motivi che hanno spinto Wylab e Top-IX a organizzare questo percorso di formazione sono la volontà di fare cultura e creare consapevolezza sulle trasformazioni che stanno interessando il nostro sport e le opportunità che ne possono scaturire; aiutare l’area tecnico-sportiva dei club a prendere decisioni migliori grazie ai dati che la tecnologia mette già nelle mani delle organizzazioni calcistiche; il desiderio di creare i presupposti per l’integrazione nell’organico dei club di una nuova figura professionale, il football data analyst, possibile evoluzione di match analyst e scout già impiegati nei club, che acquisiscono nuove competenze nella capacità di gestire e interpretare i dati.

Forte la sinergia con Wyscout, l’azienda chiavarese - recentemente acquisita dal colosso americano Hudl - che ha sviluppato la Football Platform (il più grande database di dati e video del calcio), che da pioniere del mondo scouting è fautore di un maggiore e più proficuo uso dei dati anche in funzione predittiva e fornirà i dati per le esercitazioni.

 

Il corso è aperto a tutti i club pro, ai professionisti e agli aspiranti data analyst del calcio, che utilizzano anche altri sistemi per la match analysis e lo scouting.

 

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium