/ Eventi

Eventi | 16 novembre 2019, 14:44

Non Una di Meno Genova: yoga e fuxiabus per la manifestazione contro la violenza

Non una di Meno metterà a disposizione un pullman per raggiungere Roma il 23 novembre in occasione della manifestazione nazionale contro la violenza

Non Una di Meno Genova: yoga e fuxiabus per la manifestazione contro la violenza

Anche quest'anno il 23 novembre il movimento femminista e transfemminista si incontrerà a Roma, in una grande manifestazione nazionale contro la violenza di genere, contro il femminicidio e tutte le violenze e le discriminazioni che colpiscono donne, trans e persone omosessuali.

"Di fronte ad un'ipocrita Regione Liguria che finge di celebrare questa giornata con il motto #nessunascusa ci chiediamo, come nodo genovese di Non Una di Meno, #qualescusa abbiano gli stessi Toti, Viale &Co per agire politiche sociali e sulla famiglia che riproducono il quadro di valori in cui la violenza di genere affonda le radici. #qualescusa, ad esempio, per smantellare i consultori e la centralità della prevenzione? #qualescusa per redistribuire in maniera iniqua i fondi ai centri antiviolenza, ai quali viene data una miseria?! Abbiamo bisogno di presidi sul territorio che siano antidoti alla cultura che sistematicamente produce la violenza ed i femminicidi. È ormai chiaro che la violenza di genere può assumere varie forme: è una piramide alla cui base stanno i modelli giusti per i maschi e per le femmine. I giochi "da bambina", l'educazione alla sottomissione, le molestie che ci insegnano a scambiare per complimenti, e poi il trattamento discriminante nel mondo del lavoro o in materia di salute e riproduzione. Al vertice troviamo possessività, controllo, gelosia, lividi e botte, fino al culmine dove sta la morte, che qualcuno osa ancora chiamare "di troppo amore". Per combattere tutto questo occorre invece difendere gli spazi femministi che esistono e crearne altri, moltiplicare le assemblee e le occasioni dove le persone possano incontrarsi, raccontarsi, riconoscere le forme opprimenti del patriarcato e liberarsi tutte/i assieme".

Per questo Non una di Meno metterà a disposizione un pullman (info nonunadimenogenova@gmail.com) per raggiungere Roma il 23 novembre e perché la partecipazione sia accessibile per tutte/i organizza alcune iniziative in vista della partenza:

Sabato 16 nel pomeriggio allo street up di via San Luca si farà yoga dalle 17.00 assieme a yoga solidale(https://facebook.com/events/s/yoga-solidale-per-non-una-di-m/2349379045188023/?ti=cl)

Domenica 17 al Lsoa Buridda Cinepop con Thelma & Luise (https://facebook.com/events/2181412972159954/?ti=cl)

Lunedì 18 dalle 10 all'università di Genova, scienze della Formazione, per approfondire il tema della narrazione della violenza di genere (https://facebook.com/events/s/narrazioni-tossiche-incontro-i/414134899280131/?ti=cl ) 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium