/ Innovazione

Innovazione | 16 novembre 2019, 09:48

Etica e sviluppo tecnologico: nasce a Genova il Comitato permanente

A Genova il 19 novembre il primo convegno internazionale che affronta apertamente l’argomento dello sviluppo tecnologico in chiave etica

Etica e sviluppo tecnologico: nasce a Genova il Comitato permanente

“Alle soglie di un mondo nuovo. Etica e Sviluppo Tecnologico nelle Scienze della Vita”: è questo il tema che richiamerà a Genova, il 19 novembre (Sala Quadrivium, ore 9) alcuni tra i principali protagonisti del mondo scientifico, culturale ed imprenditoriale, in occasione del primo Convegno internazionale che affronta apertamente l’argomento dello sviluppo tecnologico in chiave etica.

Due le tavole rotonde in agenda: la prima intitolata “La rivoluzione nelle scienze della vita”; la seconda “L’intelligenza Artificiale nelle scienze della vita”; fra i relatori che si alterneranno sul palco del Quadrivium Stefano Gustincich (Direttore Central RNA Lab IIT), Fabrizio Renzi (Direttore Ricerca, Innovazione e Sviluppo IBM), Alessandro Vato (Wadsworth Center, NY State Dept. Of Health), Josè M. Galvan (Pontificia Università della Santa Croce), Salvatore Amato (Membro del Comitato Nazionale per la Bioetica).

Il Convegno, organizzato da un Comitato di altissimo profilo di cui fanno parte Università degli studi di Genova, Bio4Dreams S.p.A., IRCCS Ospedale Policlinico S. Martino, IRCCS Istituto Giannina Gaslini, Arcidiocesi di Genova, Istituto Sup. di Sanità, IIT, si propone di fondare, a Genova, un Comitato di studio permanente sui delicati temi etici che riguardano la sfera dello sviluppo tecnologico in tutte le sue declinazioni. Faranno parte di tale Comitato scienziati, ricercatori, giuristi, filosofi, antropologi, imprenditori che, con le loro diverse sensibilità professionali ed umane, contribuiranno allo studio e alla stesura di documenti utili allo sviluppo di un dibattito scientifico e culturale costante su temi etici di assoluta attualità.

Il lavoro di studio del Comitato permanente produrrà annualmente un convegno internazionale.

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium