/ Attualità

Attualità | 18 novembre 2019, 18:18

Primo bando del Competence center: 1,6 milioni per le imprese da Start 4.0

La presidente Girdinio: “E’ un’impresa fatta da imprese e per le imprese che intende essere motore dello sviluppo tecnologico, economico e formativo del territorio”

Primo bando del Competence center: 1,6 milioni per le imprese da Start 4.0

“Start 4.0 è un’impresa fatta da imprese e per le imprese – dice la presidente Paola Girdinio durante la presentazione odierna del primo bando del Competence Center nella sala consiliare di Confindustria Genova – che intende essere motore dello sviluppo tecnologico, economico e formativo del territorio”.

Voluto e finanziato dal Mise nell’ambito del Piano Industria, Start 4.0 è il primo risultato concreto a supporto del territorio, un bando da 1.6 milioni in favore delle imprese per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in tema di tecnologie abilitanti. “Un risultato raggiunto – spiega Girdinio – facendo sistema con tutte le istituzioni del territorio in gioco: Regione Liguria, le due Autorità di sistema portuale, Comune di Genova, Cnr, Iit, Università degli studi di Genova, Banca Carige, Camera di commercio e Confindustria per lo sviluppo innovativo delle imprese del territorio”.

“Il bando, che rimarrà aperto fino a fine gennaio, – sottolinea Flavio Tonelli, membro del Comitato tecnico scientifico (Cts) – ragiona di tecnologie abilitanti 4.0 trasversali con specificità negli ambiti tematici e domini applicativi precisi: nel nostro caso la sicurezza delle infrastrutture critiche. L’idea alla base di questo primo bando è raccogliere competenze di alto livello da raffinare nel lungo periodo con quelli successivi per consolidare il Centro di competenza”. “Questo bando – aggiunge il coordinatore del Cts e direttore scientifico di Iit Giorgio Metta – è un punto d’inizio che permetterà a Start 4.0 di cominciare il percorso con l’obiettivo di rendere più competitivo il Paese a livello internazionale nel campo della tecnologie abilitanti per la sicurezza delle infrastrutture critiche”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium