/ Politica

Politica | 20 novembre 2019, 13:23

Trentennale Convenzione Onu diritti dei bambini: nuove linee guida della Regione per i loro diritti

n occasione del trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, firmata il 20 novembre 1989, Regione Liguria celebra questa ricorrenza e annuncia la stesura di nuove linee di indirizzo regionali per garantire sempre di più i diritti dei bambini

Trentennale Convenzione Onu diritti dei bambini: nuove linee guida della Regione per i loro diritti

In occasione del trentennale della Convenzione Onu sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, firmata il 20 novembre 1989, Regione Liguria celebra questa ricorrenza e annuncia la stesura di nuove linee di indirizzo regionali per garantire sempre di più i diritti dei bambini.

Dopo gli “Stati Generali dell’Infanzia e dell’Adolescenza  - All Rights” dell’11 aprile scorso al teatro Carlo Felice, è stato avviato un percorso di lavoro e di ascolto che ha coinvolto istituzioni, enti e tutti i soggetti che a vario titolo si occupano dei temi della cura, dell’educazione, della famiglia, della protezione, della partecipazione e dei diritti dei minori: la giornata di oggi vuole fare il punto su quanto emerso nel corso degli Stati generali e raccogliere ulteriori stimoli, idee e proposte per proseguire in un percorso di confronto costruttivo.

“Siamo qui oggi -  spiega il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti – perché la nostra amministrazione ha posto particolare attenzione sul tema dei Diritti dell’infanzia e della tutela della famiglia. Si va dai 2,5 milioni per l’ampliamento di nido e micronido pubblici, estensione degli orari di attività, riduzioni delle rette e progetti di ampliamento delle strutture alle misure per allentare la pressione fiscale per le famiglie con più di 4 figli e le giovani coppie, dai 4,8 milioni di euro distribuiti ai Comuni liguri sempre per nidi e scuole dell’infanzia ai voucher nido, fino ai nidi estivi. Si tratta di interventi che tracciano la linea che vogliamo seguire anche per il futuro: questa giornata di ascolto e partecipazione è stata pensata proprio per partire dalle riflessioni emerse durante gli Stati Generali dell’Infanzia e dell’Adolescenza, raccogliere stimoli, suggerimenti, buone pratiche e procedere alla definizione di linee guida sempre più efficaci”.

Durante la giornata è stato presentato l’Atlante dei Diritti, strumento on-line permanente realizzato in collaborazione con Pididà Liguria e la rete del Patto di sussidiarietà Sempre Diritti che raccoglie le esperienze, le attività, le buone prassi, le competenze legate ai diritti dell’infanzia esistenti nel territorio ligure, che ha censito a oggi 97 attività in tutta la Liguria.

“Questa giornata vuole lanciare un messaggio forte – spiega la vicepresidente e assessore alla Sanità e Politiche sociali Sonia Viale –: il nostro impegno, come adulti e come amministratori, è quello di costruire una società a misura di fanciullo, che sia in grado di garantire il rispetto dei diritti sanciti nella Convenzione Onu, resi espliciti e portati al grande pubblico con la campagna regionale di promozione #ibambinitiriguardano, in corso in questi giorni, che mira proprio a sensibilizzare la cittadinanza sul tema dei diritti dell’infanzia e la loro attuazione. Guardare al futuro e programmare azioni per tutelare i diritti dei bambini e delle famiglie partendo dall’ascolto del minore è fondamentale e ci riguarda tutti”.

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium