/ Innovazione

Innovazione | 11 dicembre 2019, 13:08

Marina Militare e Università di Genova insieme per la prima laurea magistrale in Hydrography And Oceanography

Il 16 Dicembre, presso il complesso monumentale della Lanterna di Genova, verranno discusse le prime tesi del corso di laurea magistrale in Hydrography and Oceanography (classe LM-75)

Marina Militare e Università di Genova insieme per la prima laurea magistrale in Hydrography And Oceanography

Lunedì 16 dicembre dalle ore 09.00, presso i prestigiosi locali del complesso monumentale della Lanterna di Genova, il faro simbolo della città, davanti ad una commissione esaminatrice mista composta da docenti dell’Università di Genova e dell’Istituto Idrografico della Marina, si terranno le esposizioni delle tesi di laurea magistrale in Hydrography and Oceanography di tre Ufficiali della Marina Militare e di 2 studenti civili, frequentatori della prima edizione iniziata nel novembre 2017.

Il corso di laurea magistrale in Hydrography and Oceanography, unico in Italia, è nato dalla forte sinergia costituita tra l’Istituto Idrografico della Marina e l’Università di Genova che, a seguito di un accordo, hanno costituito questo nuovo percorso formativo svolto interamente in lingua inglese e aperto a personale militare e civile, per la formazione di esperti del settore che sappiano fondere gli aspetti tecnici, professionali e culturali dell’Idro-oceanografia con le innovative tecnologie a disposizione per le indagini condotte nell’ambiente marino.

Nel corso degli anni questa proposta didattica è diventata una vera componente di eccellenza dell’offerta formativa sia dell’Università di Genova, sia dell’Istituto Idrografico, posizionandosi tra i corsi di laurea “più internazionali” per la frequenza di studenti provenienti da diversi Paesi. La riprova lo è la 3^ edizione del corso di laurea da poco inaugurata, alla quale sono iscritti 18 studenti provenienti da 10 nazioni (Cina, Cuba, India, Italia, Kazakistan, Libano, Perù, Qatar, Spagna e Tanzania).

L’elevato interesse che caratterizza il corso di Laurea Magistrale in Hydrography and Oceanography è dato in primis dall’equilibrato rapporto fra ricerca e didattica e per l’elevata qualificazione dei docenti nonché credito scientifico/didattico degli Enti promotori (UNIGE e IIM). Non ultimo, il corso prevede l’opportunità e privilegio di svolgere attività pratiche e tirocini sulle unità idro-oceanografiche della stessa Marina Militare.

Infine i frequentatori, grazie ad un programma conforme al regolamento dell'International Advisory Board on Standard of Competence (FIG / IHO / ICA) e approvato dall'International Hydrographic Organizzation (IHO), avranno la possibilità di conseguire il brevetto di Idrografo di categoria "A" riconosciuto a livello internazionale.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium