/ Politica

Politica | 12 maggio 2026, 13:17

R2I-Research to Innovate, la Liguria protagonista a Bologna con startup subacquee, robotiche e biomedicali

L’assessore Piana: "La Liguria ha già oggi un ruolo leader, con un ecosistema che unisce ricerca, università e imprese". Presenti anche WSense, Ars Bionica e Corticale

La Liguria è tra le regioni protagoniste a Bologna per “R2I-Research to Innovate”, la prima edizione dell’evento dedicato all’innovazione e alla collaborazione tra imprese, ricerca e territori, pensato per valorizzare il ruolo delle regioni italiane nello sviluppo tecnologico e nella competitività del Paese.

Alla due giorni di incontri, conferenze e laboratori ha partecipato anche l’assessore regionale allo Sviluppo economico Alessio Piana, insieme al capo di gabinetto della Regione Liguria, ammiraglio Massimiliano Nannini. Nel corso dell’evento la delegazione ligure ha incontrato alcune startup con sede in Liguria e ad alto contenuto tecnologico: WSense, Ars Bionica e Corticale, realtà specializzate rispettivamente negli ambiti subacqueo, robotico e biomedicale.

"Un’occasione per rafforzare il ruolo delle regioni nell’ambito della ricerca e innovazione", sottolinea Piana. "La Liguria riveste già oggi un ruolo leader in questi settori, forte di un ecosistema che mette insieme le competenze dell’università, dei centri di ricerca, dei distretti tecnologici e dei poli regionali dell’innovazione alla capacità di fare impresa delle nostre aziende".

Secondo l’assessore, appuntamenti come quello di Bologna confermano l’importanza di una strategia condivisa tra istituzioni, mondo produttivo e sistema della ricerca. "Eventi come questo dimostrano l’attenzione delle pubbliche amministrazioni, nell’ambito della Conferenza Stato-Regioni, rispetto a un tema che si rivela cruciale per continuare a competere in futuro sui palcoscenici internazionali", aggiunge.

La presenza ligure a “R2I-Research to Innovate” si inserisce quindi in un percorso di valorizzazione dell’innovazione come leva di sviluppo economico, con particolare attenzione ai settori ad alta specializzazione tecnologica e alla capacità delle imprese del territorio di inserirsi nelle filiere più avanzate della ricerca applicata.

Redazione


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium