/ Cronaca

Cronaca | 12 dicembre 2019, 12:37

Alla guida in stato di ebbrezza senza casco scappa all'alt dei vigili: denunciato

Protagonista della vicenda un cittadino statunitense di 40 anni, che per tentare di sfuggire all'identificazione delle forze dell'ordine si è nascosto su uno yatch battente bandiera maltese

Alla guida in stato di ebbrezza senza casco scappa all'alt dei vigili: denunciato

Genova - Un uomo è stato denunciato dalla polizia locale nel pomeriggio di ieri. Il soggetto, un cittadino statunitense di 40 anni, deve rispondere di una lunga lista di accuse: rifiuto di fornire le proprie generalità, mancanza del permesso di guida internazionale, guida senza casco, guida in stato di ebbrezza, guida in stato di alterazione da stupefacenti e i mancato stop all'ordine degli agenti.

L'uomo è stato notato da una pattuglia della polizia locale, che ha tentato di fermarlo per un controllo, ma il sospettato ha tentato di sottrarsi alle forze dell'ordine. Il fuggitivo ha lasciato il motoveicolo per tentare di scappare a piedi e si è rifugiato su uno yacht a vela battente bandiera maltese ormeggiato presso la marina di Sestri, pensando così di farla franca, ma non è andata come sperava.

Gli agenti hanno continuato a cercarlo e lo hanno trovato sull'imbarcazione ormeggiata presso il marina di Sestri Ponente. L'uomo probabilmente sperava nell'extraterritorialità del vascello, registrato a La Valletta, convinto che gli agenti non potessero salire a bordo. Secondo il diritto internazionale, infatti, le navi e gli aerei civili sono territorio dello Stato di cui battono bandiera fin quando si trovano in cieli o in acque internazionali, ma cessano di esserlo nel momento in cui entrano nelle acque territoriali o nello spazio aereo di un altro stato.

Per l'identificazione del soggetto, la polizia locale ha richiesto la presenza di una pattuglia della Polmare che, giunta sul posto, ha richiesto a sua volta la presenza della Capitaneria di Porto con una barca per poter accedere all'imbarcazione in quanto la passerella della nave a vela era stata rimossa.

Quando gli agenti lo hanno raggiunto, l'uomo ha rifiutato di declinare le proprie generalità ed è stato denunciato.

Redazione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium