/ Eventi

Eventi | 07 febbraio 2020, 11:00

'Insieme x il Madagascar': a Tursi presentazione del progetto della Ong Next

Mercoledì 12 febbraio alle ore 16 presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi

'Insieme x il Madagascar': a Tursi presentazione del progetto della Ong Next

Mercoledì 12 febbraio alle ore 16 presso la Sala di Rappresentanza di Palazzo Tursi sarà presentato alla città di Genova il Progetto Umanitario Insieme x il Madagascar della ONG NEXT onlus in Madagascar.

Sarà presente anche il Professor Umberto Valente, Professore Onorario dell’Università di Genova, che La Voce di Genova ha più volte intervistato nei mesi scorsi, che da alcuni anni presta, come volontario della ONG NEXT onlus, la sua opera di chirurgo formatore presso l’ospedale Le Polyclinique NEXT e docente presso l’Università di Diego Suarez, Madagascar.

È proprio grazie al Professor Umberto Valente che è andata formandosi una rete tra le Istituzioni liguri e genovesi intorno al Progetto Umanitario “Insieme x il Madagascar” della ONG NEXT onlus, che da più di 20 anni opera nel campo sanitario a favore dei poveri del Madagascar.

In pochi mesi sono stati stilati e firmati: il Protocollo di Intesa per la formazione e la ricerca e la cooperazione internazionale in ambito sanitario tra la Regione Liguria e la Regione Dianà (Madagascar); l’Accordo di cooperazione Accademica tra l’Università di Genova e l’Università di Antsiranana (Diego Suarez – Madagascar): l’Accordo di collaborazione nell’ambito dell’assistenza e della formazione pediatrica tra l’Istituto pediatrico Giannina Gaslini di Genova  e l’ospedale Le Polyclinique NEXT.

Inoltre, grazie ad un incontro privato tra il Cardinale Sua Eminenza Monsignor Angelo Bagnasco e l’Arcivescovo di Diego Suarez, Monsignor Benjamin

Ramaroson, che avverrà in concomitanza dell’evento del 12 febbraio, si prevede una stretta collaborazione tra le due Diocesi.

Sulla base degli Accordi sopracitati si è già cominciato a lavorare concretamente per dare all’Ospedale Le Polyclinique NEXT il supporto medico-clinico che ancora necessita mediante l’invio di medici specialisti genovesi e liguri; nel settore della formazione si sta approntando un sistema di didattica a distanza grazie all’impegno di docenti della Facoltà di Medicina, del Servizio e-learning, nonché del SimAv, Centro di simulazione, entrambi facenti capo all’Università di Genova.

Il Progetto sta ricevendo il supporto anche imprenditori genovesi, tra i quali la EMAC di Mario Camia e di alcuni gruppi e Associazioni, primi fra tutti i Rotary Club genovesi.

Partecipano all’evento: il Presidente della ONG NEXT onlus, Dottor Luigi Bellini; il sindaco di Genova, Dottor Marco Bucci; l’Assessore alla Sanità della Regione Liguria, Dottoressa Sonia Viale; l’Arcivescovo dell’arcidiocesi di Antsirana (Madagascar), Monsignor Benjamin Ramaroson; il Vescovo ausiliare di Genova e vicario del cardinale Angelo Bagnasco, Don Nicolò Anselmi; il Direttore Generale dell’Istituto Pediatrico Giannina Gaslini, Dottor Paolo Petralia: il Direttore Generale del Policlinico Ospedale San Martino, Prof. Giovanni Ucci; il Delegato alla cooperazione internazionale e allo sviluppo UNIGE, Prof. Riccardo Spinelli.

Evento aperto al pubblico.

Per approfondimenti:

https://www.nextonlus.it/insieme-x-il-madagscar/

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium