/ Politica

Politica | 18 febbraio 2020, 15:30

Il Pd: "Appartamenti al posto dei negozi sfitti? Legge regionale consente questa mossa per noi scellerata"

Luca Garibaldi, consigliere regionale: "Nella nostra regione non c'è bisogno di nuove case e appartamenti, magari trasformando degli esercizi commerciali nei quartieri"

Il Pd: "Appartamenti al posto dei negozi sfitti? Legge regionale consente questa mossa per noi scellerata"

“Abbiamo appena avuto la conferma che su tutto il territorio Ligure si potranno trasformare i negozi sfitti in appartamenti”. Il Consigliere Regionale PD, Luca Garibaldi, spiega: ”La Giunta nei fatti conferma, con la risposta dell'Assessore Scajola in Consiglio Regionale alla mia interrogazione, l'ipotesi che i negozi inutilizzati da cinque anni e siti a piano terra possano diventare residenze, prime o seconde case, o appartamentini, per l'applicazione della nuova legge regionale 30/2019 sui seminterrati. L'assessore conferma che questo possa avvenire anche nei centri storici, anche se lo ritiene "improbabile".

“Improbabile non è un termine che può essere utilizzato per tranquillizzare i cittadini per una manovra politica del genere”, continua Garibaldi. “Questa ipotesi non è improbabile ma è possibile e i Comuni non possono fare nulla per impedirne l'applicazione. Nella nostra regione non c'è bisogno di nuove case e appartamenti, magari trasformando degli esercizi commerciali nei quartieri.

“Far chiudere le serrande ai negozi e di trasformarli in seconde case, è questa la scelta della Giunta Toti? Quale impatto avrà sul tessuto commerciale, già in crisi, senza alcun tipo di sostegno, e su cui anche la giunta regionale non ha mai mosso un dito? Questa norma va cambiata e va data ai Comuni la possibilità e il tempo di decidere sullo sviluppo del proprio territorio".

Comunicato stampa


Vuoi rimanere informato sulla politica di Genova e dire la tua?
Iscriviti al nostro servizio gratuito! Ecco come fare:
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 348 0954317
- inviare un messaggio con il testo GENOVA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro.
LaVocediGenova.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP GENOVA sempre al numero 0039 348 0954317.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium