/ Attualità

Attualità | 28 marzo 2020, 13:06

Da oggi è online ‘Il racconto del Rex’ di Massimo Minella, 20° ‘Racconto in tempo di peste’

La stagione web è prodotta da Teatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado D’Elia

Da oggi è online ‘Il racconto del Rex’ di Massimo Minella, 20° ‘Racconto in tempo di peste’

Il ventesimo ‘Racconto in tempo di peste’ è affidato a Massimo Minella, giornalista de «La Repubblica» e scrittore: da oggi è online con ‘Il racconto del Rex’, la stagione web è prodotta da Teatro Pubblico Ligure e Compagnia Corrado D’Elia, con la direzione artistica di Sergio Maifredi e dello stesso D’Elia, che per cento giorni scelgono un racconto in parole o in musica da proporre agli spettatori.

«Minella – spiega Maifredi – da molti anni affida a Teatro Pubblico Ligure i suoi progetti di scrittura, le sue storie acquistano tridimensionalità staccandosi dalla pagina per diventare racconto orale. D’Elia ed io siamo felici che abbia accettato il nostro invito a confrontarsi con questo palcoscenico diverso che è la rete; il transatlantico "Rex" è soprattutto la metafora di un’epoca, la sua fine coincide con la fine di un'epoca; la storia raccontata anche da un libro edito da De Ferrari fotografa un momento di passaggio simile al presente».

Oltre a ciò Minella ha ideato altri spettacoli portati sul palco sempre insieme al fisarmonicista Franco Piccolo: ‘Campo 52. Storie di crimini e d’amore in tempo di guerra’ sul campo di concentramento allestito in Liguria durante la seconda guerra mondiale; ‘Vengo dalla fine del mondo’ sull’emigrazione in Argentina della famiglia Bergoglio da cui discende Papa Francesco; ‘1816. L’anno senza estate’ su un anno dalla meteorologia così anomala da causare fame e carestia; ‘Storie di navi e principesse che non fecero ritorno’ sulla storia sventurata dei piroscafi Principessa Iolanda e Principessa Mafalda. Nascono tutti da una ricerca d’archivio che unisce la documentazione giornalistica ed il rigore storico ad un’efficacia narrativa da scrittore tout court.

Massimo Bondì

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium