/ Cultura

Cultura | 03 aprile 2020, 12:25

La biblioteca decolla online e fa circolare la cultura in rete

Oltre 54mila pezzi, tra e-book, audiolibri, corsi di lingue, file musicali e circa 1.800 pezzi di recente pubblicazione e destinati al prestito sono collocati negli scaffali virtuali dell’e-library di bi.G.met

La biblioteca decolla online e fa circolare la cultura in rete

La cultura non si ferma e viaggia online. Se le biblioteche restano chiuse per l’emergenza sanitaria, la e-library delle Biblioteche di Genova Metropolitana (bi.G.met) funziona a pieno regime e registra un notevole incremento di utenti, di prestiti e di risorse fruite.  

Oltre 54mila pezzi, tra e-book, audiolibri, corsi di lingue, file musicali e circa 1.800 pezzi di recente pubblicazione e destinati al prestito sono collocati negli scaffali virtuali dell’e-library di bi.G.met. Sul catalogo on line, a fianco alle tradizionali vetrine sulle novità per adulti e ragazzi, ne vengono proposte sempre di nuove dedicate agli e-book su tematiche di attualità, su specifici autori e generi letterari. 

Dal raffronto tra lo scorso mese di marzo e lo stesso periodo dell’anno precedente, emergono dati in netta crescita. Ad esempio, il numero dei prestiti di e-book e audiolibri ha recentemente toccato quota 412, contro gli 80 del marzo 2019, facendo schizzare la percentuale a +415 per cento.  

Lievita anche il numero complessivo delle risorse fruite (video, blog, banche dati, musica, corsi e learning etc.), inclusi download e streaming: dalle 139 del marzo 2019, si è passati alle 582 del marzo di quest’anno, con un incremento percentuale del 318,71 per cento. Sale anche il numero di utenti della biblioteca digitale: 372, contro gli 81 del marzo dello scorso anno e, in questo caso, l’incremento è del 372 per cento. Infine, sono state 33.939 le consultazioni del catalogo online: un 66,28 per cento in più rispetto al marzo 2019, che aveva fatto registrare 18.607 accessi. 

«Una crescita che conferma il nostro impegno costante per implementare la digitalizzazione delle offerte ai cittadini – commenta l’assessore alle Politiche culturali Barbara Grosso – Grazie all’utilizzo sempre più performante della rete, la cultura può continuare a circolare e arrivare direttamente nelle case dei genovesi, anche in tempi di emergenza sanitaria». 

Ricordiamo che sino al 3 maggio, sarà a disposizione dei cittadini una modalità semplificata di iscrizione al servizio. Tutte le info su: www.bibliotechedigenova.it/contenuto/e-library 

Inoltre, da martedì 7 aprile partirà la rubrica Io Resto a Casa. Una settimana con.... un’iniziativa del sistema bibliotecario urbano, tramite il catalogo online www.bigmet.org e le pagine fb delle biblioteche civiche e di bi.G.met, complementare alle iniziative quotidiane della biblioteca per ragazzi De Amicis e a tutte le attività per bambini e ragazzi organizzate dalle biblioteche del Sistema Bibliotecario Urbano. 

Ogni martedì, sulla home di www.bigmet.org sarà pubblicata una vetrina di ebook e audiolibri dedicata a uno o più autori classici per ragazzi.  

Nei giorni successivi, seguiranno post sui canali Facebook del sistema bibliotecario urbano, che riprenderanno pillole di testo e audioletture, anche autoprodotte e realizzate da testimonial, e dedicate ai bambini di tutte le età, per tener loro compagnia e distrarli aiutarli a vivere e reagire in questi giorni di emergenza. 

Si inizia il 7 aprile con Gianni Rodari, che anche biGmet vuole ricordare in quest'anno a lui dedicato per celebrare il suo 100° compleanno. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

Telegram Segui il nostro giornale anche su Telegram! Ricevi tutti gli aggiornamenti in tempo reale iscrivendoti gratuitamente. UNISCITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium